“Maggio è il mese dedicato alla figura della donna nelle sue rappresentazioni artisticamente e religiosamente più importanti. L’amministrazione comunale, grazie all’iniziativa realizzata da Felicia Caggianelli, delegata all’arte, e Mario Buonocore, delegato ai rapporti con le Comunità Religiose, è lieta di partecipare al progetto ‘Donne e Madonne, intrecci di emozioni’, nelle parrocchie di Ladispoli”.
A parlare è il sindaco Alessandro Grando presentando la due giorni di eventi presso le chiese del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria del Rosario, patrocinati dal Comune e sostenuti dalla Diocesi di Porto e Santa Rufina.
“Venerdì 26 maggio e sabato 27 maggio – prosegue il sindaco Grando – avremo modo di assistere al simbolico incontro tra l’arte e la poesia, nel mese dedicato alla Madonna, celebrando in che modo la figura femminile sia stata resa immortale dalla letteratura alla pittura. Al progetto parteciperanno anche i bambini dei corsi di catechismo delle parrocchie di Ladispoli che presenteranno i loro disegni, poesie e pensieri. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio gli artisti ed i due delegati per il progetto che regalerà un interessante fine settimana”.
Il programma dell’evento “Donne e Madonne, intrecci di emozioni”, prenderà il via venerdì 26 maggio nella sala conferenze della chiesa del Sacro Cuore di Gesù dalle ore 16,30 alle 18,00 con la partecipazione del parroco don Gianni Righetti.
“Tutti gli artisti ed i poeti che volessero partecipare – spiega la delegata all’arte, Felicia Caggianelli – possono venire direttamente nei due giorni di eventi con le loro opere. La partecipazione è ovviamente gratuita”.
Sabato 27 maggio è previsto un incontro nella sala della chiesa di Santa Maria del Rosario dalle ore 10,30 alle 12,00, alla presenza di don Alberto Mazzola vicario generale della Diocesi di Porto e Santa Rufina
“I cittadini – dice Mario Buonocore, delegato ai rapporti con le Comunità Religiose – potranno assistere ad un dibattito sulla figura di Donne e Madonne nell’arte e nella poesia, accompagnato dall’esposizione dei dipinti di artisti locali, dalla declamazione delle poesie e dalla mostra dei disegni realizzati dai bambini del catechismo”.