22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Città metropolitana firma l’accordo con la Regione di Zlín

La collaborazione tra la Città Metropolitana di Roma e la Regione di Zlín, in Repubblica Ceca, è stata sancita ufficialmente dalla firma dell’accordo di cooperazione da parte del Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna e del Governatore di Zlín Radim Holic. La sigla dell’accordo è avvenuta presso il Memoriale della Grande Moravia – Centro Metodista Cirillo, nel centro storico di Staré Město. La delegazione italiana, composta dal Vice Sindaco Pierluigi Sanna, dal Vice capo di Gabinetto di CMRC, Sandro Runieri e dal rappresentante della segreteria del Vice Sindaco Flavio Cappellini, ha visitato la regione di Zlin, assieme al Governatore Holiš e al Vice Governatore Lubomír Traub, nei principali monumenti delle città della regione e i distretti industriali, in particolare l’Aviation Cluster di Kunovice e le aziende locali produttrici di aeromobili.

“Ringrazio il Governatore Holiš per l’accoglienza e la disponibilità dimostrate in questi giorni di visita. Diamo continuità e concretezza, attraverso l’accordo sottoscritto, a quanto discusso negli incontri precedenti sia con il Governatore, ospite a Roma nel febbraio 2022, sia con l’Ambasciatore della Repubblica Ceca, ospite a Palazzo Valentini all’inizio di quest’anno. Consolidiamo i rapporti diplomatici e la cooperazione su molteplici direzioni, dalla promozione di itinerari turistici all’industria aerospaziale, dalla cultura allo sviluppo economico, per la nostra Città metropolitana particolarmente prioritari in vista dello straordinario afflusso di turisti italiani e stranieri per il prossimo Giubileo, così come per il sostegno alla candidatura di Roma a Expo 2030. Roma si candida a Expo mettendo al centro, come fortemente voluto dal Sindaco Gualtieri, cambiamento climatico e innovazione tecnologica, e in questo senso le partnership con altri distretti europei dalla medesima vocazione sono enormi potenziali di sviluppo, allargando il confine geografico a nuove opportunità per il territorio.
Allo stesso tempo, la valorizzazione degli itinerari del turismo religioso, a sostegno del quale si intensificano gli interventi per semplificare e rendere efficienti e sicuri trasporti e viabilità stradale, è fondamentale in vista del Giubileo 2025. Sosteniamo questo importante itinerario dei santi Cirillo e Metodio che si lega alle nostre tradizioni del Cammino di San Benedetto e quello di San Francesco, meta importante di un turismo che caratterizza i nostri territori”.

Ultimi articoli