“Da oggi per qualunque tipologia di emergenza basterà telefonare al 112. Un’altra innovazione che aspettavamo da anni.
Un solo numero per un coordinamento veloce tra tutte le forze in campo: carabinieri, polizia, soccorso sanitario e vigili del fuoco. Siamo la seconda regione in Italia ad attivare un numero unico per le emergenze. Nella centrale operativa sono impegnate circa 80 persone che sono in grado di rispondere in 14 lingue diverse.
I vantaggi del numero unico: velocità, precisione, semplicità. Con il Numero Unico per le Emergenze 112 definiamo un nuovo approccio alle gestione delle emergenze che possiamo riassumere in tre vantaggi:
• Ottimizzazione dei tempi di intervento: con il 112 sarà possibile geolocalizzare la chiamata e garantire una risposta coordinata e integrata tra le varie forze alle emergenze
• Riduzione degli errori: con il 112 viene filtrato più del 50% delle chiamate inappropriate eliminando chiamate inutili e veicolando alle forze interessate le notizie importanti che determinano gli interventi necessari nel minor tempo possibile.
• Semplificazione: fine alla giungla di numeri da chiamare per le emergenze, garantendo accessibilità a qualunque cittadino italiano o straniero da telefono fisso o mobile con relativa traduzione in lingua se necessario (14 lingue).”
Il Presidente Nicola Zingaretti