In arrivo una grande novità che interesserà i comuni italiani con meno di 15.000 abitanti e che dal piccolo centro in cui si vive si potrà avere una agevolazione verso il mondo senza dover passare per la città più grande, punto di riferimento in base a dove si vive. Si tratta del nostro “lascia passare per il mondo”ossia del passaporto le cui pratiche si sono ormai molto velocizzate ultimamente per chi soprattutto vive in città, infatti tramite lo SPID è possibile prendere un appuntamento presentarsi con tutti i documenti necessari al commissariato e avere in soli 15 giorni, dal rilascio dei documenti, il passaporto. Le cose invece erano rimaste più complicate e lunghe per chi vive nei centri più piccoli che per velocizzare la pratica erano costretti a recarsi in città. Ora invece tramite una nuova disposizione a partire da dicembre sarà possibile, per i centri più piccoli, richiederlo tramite gli uffici postali. Tutto questo grazie al progetto “Polis” di Poste Italiane, infatti gli uffici postali dei piccoli comuni saranno adoperati e in grado di erogare servizi di emissione dei passaporti, semplificando notevolmente la vita di chi ha bisogno di questo documento. Questo procedimento tenderà quindi a trasformare gli uffici postali delle piccole città in centri multiservizi, rendendo disponibili una serie di servizi essenziali direttamente nelle comunità locali. Oltre al passaporto una ulteriore novità che sarà inserita sempre negli uffici postali è quella riferita al rilascio, a partire da febbraio 2024, delle carte di identità elettroniche (CIE) e i servizi dell’Agenzia delle Entrate.
Grazie al progetto Polis, avviato per portare servizi digitali a chi vive nei piccoli centri, gli uffici postali, come ha dichiarato il condirettore generale Giuseppe Lasco, saranno distribuiti anche passaporti e carte d’identità, per cercare di superare i problemi strutturali attualmente ancora presenti.
Claudia Reale
Redattrice L’agone