Simonetta Pachella era una persona straordinaria. La sua scomparsa non solo ci addolora ma ci rende consapevoli di aver perso tutti una donna di grande cultura, che ha avuto sempre a cuore la formazione dei ragazzi, scolastica e a livello umano.
Era il faro del suo lavoro, si preoccupava costantemente e realmente del loro futuro: questo è stato uno dei tratti fondamentali che l’ha sempre fatta apprezzare e amare.
Sono sue caratteristiche che abbiamo potuto toccare direttamente con mano in tanti anni di collaborazione con la CNA e che resteranno nei ricordi più cari nostri e dei ragazzi che insieme abbiamo coinvolto. Come in “Forme e Colori della terra di Tuscia”, dove è riuscita a far innamorare i suoi studenti dell’artigianato. Come in Scarpette rosse, dove ha contribuito a far comprendere un tema così delicato come la violenza di genere. Come nell’associazione temporanea d’impresa, nata per la formazione sulle nuove tecnologie digitali.
Simonetta non era solo una dirigente scolastica: era molto di più. Una persona di cui si sentirà profondamente la mancanza.
Luigia Melaragni
Segretario CNA Viterbo e Civitavecchia