Lunedì 27 novembre 2023, a Palazzo Chigi (Ariccia), si è svolta la cerimonia di consegna delle Benemerenze al merito e al valore sportivo del CONI e del CIP Lazio per il territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale a dirigenti e tecnici che si sono maggiormente distinti nel corso della loro carriera e ad atleti che hanno raggiunto lusinghieri risultati nelle varie discipline sportive. Presenti alla consegna i presidenti del CONI Lazio Riccardo Viola e del CIP Lazio Marco Iannuzzi.
A conferma di quanto lo sport sia ben rappresentato e abbia un ruolo di primo piano nel territorio del lago di Bracciano sei sono state le benemerenze assegnate a tecnici, dirigenti e atleti dei comuni lacustri. Per il Comune di Bracciano hanno ottenuto la Stella di bronzo al Merito Sportivo Sandra Pedroni per il CONI e a Planet Sail per la FIV. La medaglia di bronzo al valore atletico della Federazione italiana canoa e kayak è andata a Enrica Sigillò per i brillanti risultati ottenuti nel 2021.
Per il Comune di Trevignano Romano altre tre sono state le benemerenze assegnate. La medaglia di bronzo della Fitarco è stata consegnata a Paolo Valerio
Gilardi; la stella di bronzo è andata all’ASD Compagnia degli Etruschi e la palma di bronzo ad Alessandra Mosci. L’assegnazione delle onorificenze sportive a cittadini dei due comuni del lago Sabatino premia e conferma la vivacità di un territorio che è ricco di iniziative e di eventi sportive.