22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Al “Di Vittorio” orientamento con “Assorienta”

Torna all’istituto superiore “Giuseppe Di Vittorio” l’appuntamento con Assorienta, l’Associazione degli Orientatori italiani che da sempre pone al centro delle proprie attività la funzione strategica e la cultura dell’orientamento come strumento necessario per facilitare l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.
Giovedì 14 e mercoledì 20 dicembre Isabella Pizzuti ha spiegato agli studenti tutte le caratteristiche e le modalità di accesso alle professioni relative al settore delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria). Un incontro indispensabile per conoscere le opportunità professionali che si aprono dopo il conseguimento del Diploma, che è stato organizzato grazie ad un’iniziativa promossa dal Prof. Massimo Cerrocchi, Docente di Topografia e Disegno Tecnico e Tutor per l’Orientamento dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”.
Prove, concorsi da sostenere, compiti principali di ciascun Corpo o Arma, ruoli del personale, requisiti per l’accesso, possibilità di conseguire lauree triennali e magistrali: una descrizione completa e dettagliata che ha consentito agli studenti di acquisire informazioni fondamentali per conoscere tutte le opportunità che si prospettano nel mondo delle “carriere in divisa”, dai ruoli degli ufficiali a quelli dei VFI (Volontari in Ferma Iniziale). E a gennaio le attività di orientamento con “Assorienta” proseguiranno con altri incontri relativi al settore medico-sanitario e alla formazione universitaria.

Ultimi articoli