16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

A proposito del dramma di Canale Monterano

Riceviamo e pubblichiamo – Alcune informazioni che potrebbero essere utili ai cittadini coinvolti nell’esplosione del 6 gennaio scorso:
– Il supporto psicologico per tutti coloro lo chiedessero è attivo domani 10/01, venerdì 12/01 e martedì 16/01 presso l’area Servizi Sociali del Comune di Canale Monterano dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
– Ai cittadini che non possono più raggiungere le proprie abitazioni nella zona dell’esplosione è consigliato interloquire con Poste Italiane per la consegna della corrispondenza.
– Il punto vestiario approntato nella Sala dell’Oratorio, in Via Monterano, nei prossimi giorni sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle ore 18.30. I capi sono nuovi o pari al nuovo e sono a disposizione di chi ne ha bisogno.
– Giustificativi per l’assenza dal lavoro o altra finalità possono essere richiesti al Sindaco o alla Polizia Locale di Canale Monterano. L’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione anche per chiarimenti su come sospendere i servizi acqua, luce e gas per le case temporaneamente inagibili. L’Area II comunale sta studiando meccanismi di sospensione dei tributi comunali per le famiglie proprietarie o residenti nelle case temporaneamente inagibili.
– Tutte le persone che sono rimaste senza casa e non hanno potuto trovarne un’altra sono ospitate in strutture ricettive tra Canale, Bracciano e Oriolo a seconda delle preferenze e della vicinanza dal luogo di lavoro.
– Oggi importanti interlocuzioni sono state attivate con Distretto Socio Sanitario Rm 4.3, Arma dei Carabinieri e Regione Lazio per ragionare sugli scenari sul breve, medio e lungo periodo. Il Distretto assumerà le spese per il ricovero abitativo e fornirà in collaborazione con Adra e Protezione Civile di Canale Monterano pacchi alimentari alle famiglie coinvolte nell’esplosione del 6 scorso in difficoltà economica. Un ringraziamento a tutti gli interlocutori per l’attenzione dimostrata.
Cresce la raccolta fondi e da tutti i Comuni limitrofi si aggiungono offerte e iniziative benefiche. A questo grande cuore dell’associazionismo del territorio diciamo sinceramente: grazie amici!

Ultimi articoli