Si svolgerà dal 15 (oggi)m al 18 gennaio presso le due sedi dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio” l’iniziativa promossa dall’Associazione “Il Cuore di Andrea” – Home | Cuore di Andrea (ilcuorediandrea.com) – che vedrà svolgersi uno screening cardiologico preventivo finalizzato all’individuazione di eventuali patologie. “Per i controlli saranno presenti infermieri specializzati. – spiegano i referenti del Progetto Prof. Alessio Orlandini e Prof.ssa Elisa Colombo – Tutte le successive comunicazioni saranno effettuate da un medico cardiologo ai genitori o tutori degli studenti che hanno aderito allo screening. Desideriamo ringraziare la Presidente dell’Associazione “Il Cuore di Andrea” Marialucia Formicola, con la quale collaboriamo ormai da diverso tempo, che ha organizzato anche questa iniziativa di straordinaria rilevanza grazie alla quale sarà possibile diffondere fra gli studenti e nella scuola una necessaria cultura della prevenzione e del primo soccorso. Un grazie anche alle colleghe della sede centrale Prof.ssa Bruna Calato e Gabriella Moriggi che si occuperanno del coordinamento nell’Istituto di via De Begnac”. Durante la settimana, in concomitanza con l’iniziativa, verranno distribuiti bon bon al cioccolato all’ingresso delle due sedi. I proventi della vendita saranno destinati alle attività di ricerca e prevenzione dell’Associazione “Il Cuore di Andrea”.
Nata nel 2018 e dedicata ad Andrea Pappalardo (1989-2017), giovane studente romano scomparso prematuramente a causa di una rara sindrome cardiaca, l’Associazione promuove da anni nelle scuole la cultura della defibrillazione precoce, finanzia borse di studio per la ricerca, favorisce la conoscenza delle cardiopatie, effettua campagne di prevenzione con screening diagnostici e si propone di creare una rete di associazioni che condividono gli stessi fini.
Andrea Pappalardo (1989-2017) è nato e vissuto a Roma, dove ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Storiche presso l’Università Europea e quella magistrale presso l’Università “La Sapienza”.
Molteplici e vari i suoi interessi che spaziavano dalla letteratura e dalla scrittura al cinema e all’arte, dai viaggi allo sport. Profonda la sua sensibilità che lo portava ad una continua dedizione alla famiglia ma anche ad un’intensa attività di volontariato.
Ad Andrea Pappalardo è intitolato un Premio Letterario promosso dall’Università Europea di Roma, giunto alla IV Edizione e nato per valorizzare il talento narrativo e creativo dei giovani studenti.