L’11 gennaio il Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini e le Scuole Elementari di Via dei Lecci di Bracciano ( inserite nell’Istituto Comprensivo Tommaso Silvestri di Trevignano Romano) hanno festeggiato la 227^ ricorrenza della istituzione del tricolore, avvenuto il 7 gennaio 1796 a Reggio Emilia a seguito di una delibera della Repubblica Cispadana assunta dai Rappresentanti, ivi riunitisi, delle Province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara e Ferrara, primi vagiti di unità fra gente che parlava la stessa lingua e pensava allo stesso modo.
È stato formato un corteo, che si è snodato lungo un percorso interno alla scuola, con in testa le Bandiere nazionale ed europea recate da un Insegnante ed un Socio Lions, al canto di una canzone inneggiante al tricolore ed alle bandiere europea e di altre nazioni.
Quindi il corteo si è fermato e gli alunni hanno intonato con voce squillante l’Inno nazionale italiano, cioè il “Canto degli italiani”.
E’ stata quindi ricordata la storia della Istituzione del Tricolore, indicando l’art. 12 della Costituzione della Repubblica Italiana che recita:” La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni”.
Va anche portato a conoscenza che l’Amministrazione comunale della città originaria del tricolore, Reggio Emilia, verso la fine del ‘900, affiancata dal Lions Club Reggio Emilia Host e con la consulenza di storici e ricercatori, pensò di creare un Museo del tricolore, che è stato inaugurato nel 2004.
La manifestazione è stata commovente e di altissimo livello culturale e di efficace educazione civica.
Bruno Riscaldati