19 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

A proposito di dimensionamento scolastico

“Abbiamo aperto un tavolo di confronto in Città metropolitana di Roma, ascoltando i Comuni metropolitani, Roma Capitale, sindacati e Anci Lazio, per confrontarci sull’iter amministrativo che ha portato la Giunta regionale del Lazio a delineare quello che sarà il dimensionamento scolastico.
Scelte che mettono in seria difficoltà famiglie ed insegnanti, ignorando completamente le legittime richieste e proposte arrivate dai territori.
Al termine del dibattito abbiamo deciso di anticipare a marzo l’inizio delle conferenze territoriali, per acquisire tempestivamente dati, esigenze e proposte utili per definire in modo efficace  la nuova proposta da inviare alla Regione Lazio per l’anno scolastico 2024/2025, auspicando che la Regione faccia la sua parte approvando per tempo le necessarie linee guida.
Il tavolo di oggi rimarrà aperto al confronto e a disposizione degli amministratori, sindacati e associazioni di categoria, per formulare proposte concrete che saranno oggetto di una nuova richiesta di incontro con la Regione Lazio, da parte del Sindaco Roberto Gualtieri, per ridiscutere e modificare la delibera regionale sul dimensionamento scolastico.
Valuteremo, inoltre, insieme all’Avvocatura dei nostri Enti, la legittimità di questa delibera, avvalendoci della possibilità di un ricorso legale.
La Città metropolitana e Roma Capitale lavoreranno assieme per garantire dignità ai territori ed ai lavoratori del mondo della scuola

Daniele Parrucci, Consigliere Roma Capitale e Consigliere Delegato Scuola Città metropolitana di Roma

Ultimi articoli