TWAIN è lieta di annunciare l’inizio di una ricca programmazione di attività culturali a Tolfa, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura.
TWAIN si occupa di promozione culturale con il sostegno della Regione Lazio e del MiBACT -Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
OfficinaTwain 14/16 – Centro di Promozione Culturale del Territorio, unica officina culturale della Regione Lazio per la zona del Litorale nord e zona dei Laghi, è un cantiere per la creazione artistica che si occupa delle arti sceniche contemporanee nelle sue varie forme di espressione e della ricaduta culturale sul territorio. TWAIN inoltre produce e distribuisce Cie Twain physical dance theatre, compagnia di danza contemporanea e teatro fisico sostenuta dal MiBACT.
A partire da gennaio artisti in residenza abiteranno il Teatro Claudio, e verrà programmata una stagione di danza; spazi non convenzionali e urbani saranno attraversati da performance ed eventi culturali; verranno organizzati laboratori rivolti alle scuole e ai cittadini; si terranno seminari di perfezionamento per danzatori e attori professionisti.
Tra le attività proposte una serie di appuntamenti dedicati a spettatori curiosi (o potenziali spettatori) che vogliano intraprendere un percorso di avvicinamento alle arti performative ai linguaggi del contemporaneo; il progetto SCENA APERTA spettatori dietro le quinte ci porterà a scoprire, come in un backstage, le fasi del lavoro che sono a monte della produzione professionale di una performance. Interventi di coreografi, drammaturghi, danzatori, prove aperte delle compagnie in residenza e incontri di didattica della visione costituiranno alcuni degli elementi di una scoperta attiva ed appassionante. Un’opportunità aperta a tutti per afferrare e padroneggiare le regole “grammaticali” dei linguaggi artistici performativi.
La prima occasione di incontro, per conoscere le persone coinvolte e i progetti dedicati a Tolfa, sarà martedì 26 gennaio presso il Teatro Claudio. Alle 18.30 verrà offerto un aperitivo, a seguire lo spettacolo “Beviamoci su_No Game” di Compagnie MF.
Compagnie MF, nata in Francia nel 2012 e già ampiamente affermatasi nel panorama della danza contemporanea italiana e non solo, sta attualmente sviluppando questo lavoro in residenza artistica presso TWAIN Residenza di Spettacolo dal Vivo.”Beviamoci su_No Game” tratta il problema dell’alcolismo, con un particolare riferimento alle giovani generazioni.
Appuntamento ore 18:30 per l’aperitivo
Inizio spettacolo alle ore 19:30. Ingresso spettacolo: 3€