Venerdì Santo, 25 marzo 2016, dalle ore 21,00 alle ore 23,00 le strade del centro storico di Bracciano saranno animate dalla XLI edizione de “La Passione di Cristo” come sempre organizzata dal Rione Monti, che vede protagonisti circa 150 personaggi tra protagonisti e figuranti, coadiuvati da una squadra tecnica di 50 persone.
La rievocazione storico-religiosa ha luogo in tre diversi siti:
- La parte teatrale avrà luogo nel piazzale di Via S.Antonio, concesso dall’Università Agraria di Bracciano. In questa location si avvicendano le scene che vanno dalla Predicazione di Giovanni Battista fino alla cattura di Gesù e alla flagellazione davanti a Ponzio Pilato. Le scenografie di questa prima parte sono realizzate con dei videoproiettori professionali ad alta intensità luminosa, su uno schermo da retroproiezione, con conseguente animazione delle immagini. Completano le scene elementi tridimensionali quali troni, triclini, piante, statue romane, colonne ed altro.
- Terminato il Processo a Gesù, la Via Crucis si snoda per le vie del paese. 60 soldati Romani a piedi ed a cavallo, circa 60 popolani, sacerdoti del Sinedrio, soldati di Erode, e personaggi principali, salgono al Castello seguendo questo percorso: via C.Cattaneo, via G. Palazzi, via A.Fausti, via Trento, Via Garibaldi, Piazza Dante e Via Principe di Napoli illuminata da fiaccole romane, a rappresentare la Salita al Monte Calvario.
- La Crocifissione, sul primo bastione del Castello, a circa 15 mt di altezza permette agli spettatori di trovare posto nella sottostante Piazza Mazzini. Questa ultima parte, sicuramente la più suggestiva, è supportata tecnicamente da un notevole impianto audio, video e luci. Gli apparati consentono una molteplicità di effetti audiovisivi altamente spettacolari, che culminano nella “Resurrezione”, una proiezione dell’immagine di Gesù Cristo alta come la facciata del castello.
Partecipano circa 150 fra personaggi principali e figuranti e una squadra tecnica di 50 persone. Le tre parti della “PASSIONE DI CRISTO” hanno una durata complessiva di circa 2 ore e in caso di pioggia l’evento è rimandato al primo giorno utile successivo.