Un nuovo progetto frutto del Premio Romabpa-Mamma Roma e i suoi figli migliori prende vita con Incontri Visivi l’evento curato dall’Associazione DieciQuindici nell’ambito del progetto de La CAVe – Cantiere delle Arti Visive.
Nell’edizione del 2023 del Romabpa infatti, i ragazzi dell’Associazione DieciQuindici hanno partecipato al bando con questo progetto che necessitava di strumentazioni professionali per le video proiezioni. Progetto accolto dalla giuria e vincitore nella categoria Roma Cresce Bene.
Il videoproiettore verrà inaugurato in occasione di Incontri Visivi giunto alla sua IV edizione. L’appuntamento è oggi, domenica 5 maggio dalle 11 a mezzanotte al Villaggio Globale di Testaccio .
“Sono sempre più i progetti concreti realizzati in questa città grazie al nostro premio e alle realtà imprenditoriali pù sensibili che hanno accettato la nostra sfida. Questo è un progetto al quale teniamo molto in quanto proposto da ragazzi con un approccio pienamente in linea con il nostro premio” dichiara Paolo Masini Presidente e ideatore del premio.
Concetto ribadito dalla stessa associazione: “Siamo un collettivo di sette ragazzi che mette insieme le proprie competenze professionali per dare vita a un evento di contaminazione artistica. In un mondo competitivo abbiamo scelto non di competere, ma, al contrario, di mettere in connessione altri artisti per valorizzarli e metterli a confronto con un pubblico sempre nuovo”
Sul tema dell’abitare esporranno i loro progetti artistici: Alex Zoboli, Testi Manifesti, Valentina De Santis, Matilde Cenci, Mariano Doronzo e ODDVIZ Collective da Berlino. Cinque mostre che verranno presentate dai rispettivi artisti alle 12.
Dalle 15 i talk vedranno protagonisti Leroy SPQRdam e Chiara D’Avoli, attualmente in mostra al MAXXI, la fotografa Ivonne De Rosa, l’illustratrice Pax Paloscia, l’architetto Francesco Casabordino con la casa editrice Cratera fucine, e il collettivo fotografico Cesura Publish appositamente a Roma per lanciare il nuovo progetto “And Other Chapters”.
Dalle 18 aperti gli ingressi della sala di proiezione, con “Cine Libre”, documentario di Adolfo Conti sui carteles cubani. A seguire incontro con il regista e con Antonio Marzotto per parlare di cinema, arte grafica, rivoluzione.
Durante tutta la giornata presenti case editrici provenienti da tutta Italia con libri fotografici e fanzine, artisti grafici e illustratori che metteranno in esposizione opere e tavole. La giornata si chiuderà con una performance teatrale a cura di Gabriele Portoghese.