Prevenire e fare screening sono parole che conosciamo bene, molto usate, a volte anche a sproposito.
L’incontro del 3 maggio organizzato da Generazione Musica, in collaborazione con altre realtà associazioniste del territorio e patrocinato dall’Asl Roma 4, ha segnato un picchetto importante non solo sulla capacità di fare una corretta informazione ma anche sulla volontà di fare rete. Un tentativo di dialogo circolare di professionisti che lavorano nel campo della salute, tra strutture istituzionali e private-sociali che hanno funzione protesica e compensativa, per gli assetti pubblici, con cui condividono obiettivi comuni per un maggior benessere globale.
La scaletta degli interventi ha considerato, nonostante il poco tempo a disposizione, tutti i diversi aspetti che confluiscono e interagiscono tra di loro, dalla statistica che ci racconta la prevalenza e l’incidenza delle malattie oncologiche più diffuse e dei notevoli progressi che la medicina continua a fare in termini di diagnosi e cure, a piccoli cenni che possano dare delucidazioni più chiare sull’ influenza di corrette abitudini alimentari e dell’adozione di uno stile di vita, che fa la differenza, sul nostro stato di benessere generale. La responsabilità è stata protagonista di questa edizione e le riflessioni condivise aprono nuove possibilità, utili affinché possiamo essere sempre di più protagonisti della nostra vita.
Il concetto di salute è complesso e la circolarità di questo contempla e ingloba anche il polo opposto: la malattia. Uno sguardo più sensato al processo e non solo al risultato, perché la guarigione è un percorso. In questo tempo confondiamo spesso il processo con il risultato e questo porta a una condizione di negazione che non ci permette di vivere serenamente oltre che sensatamente.
Personalmente ringrazio GM, che mi ha invitato a questo incontro, come psicologa e rappresentante dell’area di psiconcologia del progetto Uno Spazio per Te, presente sul territorio. La prevenzione è fondamentale per restituirci la capacità di scegliere come stare e cosa fare della – e nella nostra – vita.
Uno sguardo d’insieme per sottolineare non solo cosa si fa per fare prevenzione ma
soprattutto come si fa.
Rosaria Giagu
Psicologa psiconcologa