Sabato 25 maggio alle ore 17 si terrà ai Gardini del Torrione di Anguillara Sabazia (Rm) la Cerimonia di premiazione della sesta edizione Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” indetto e promosso dall’Associazione Culturale “Piazza Navona” con il Patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia.
Tale progetto è nato da un’idea della Dottoressa Chiara Ricci, scrittrice e presidente dell’associazione culturale “Piazza Navona”.
Il premio “EquiLibri” nasce con l’intento di sottolineare l’equità verso i testi che parteciperanno e l’equilibrio che si vuole raggiungere tra la piccola, media e grande Editoria. Inoltre, è profonda convinzione della Dottoressa Ricci che la scrittura e la cultura siano validi strumenti per raggiungere un proprio equilibrio anche intellettuale e morale.
Il Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” è un Concorso riservato a opere edite aperto a tutti gli Autori maggiorenni e di cittadinanza italiana che abbiano pubblicato la propria opera in cartaceo ed ebook purché munita del codice ISBN. Il Concorso è organizzato e strutturato in cinque categorie: Romanzo, Racconti, Saggistica, Poesia, Racconti e Narrativa per l’Infanzia e Ragazzi (dai 3 fino ai 14 anni).
La Giuria è composta da Giornalisti, Scrittori, Editori ed esponenti della Cultura italiana. Tra di essi vi sono: Simone Casavecchia (Direttore Editoriale della Casa Editrice Edizioni Sabinae – Presidente di Giuria), Mena Senatore (docente e scrittrice), Alessia Pizzi (giornalista, consulente di digital marketing e creatrice del progetto culturale Poetesse: Donne da Ricordare), Franco D’Alessandro (Drammaturgo, poeta e scrittore italoamericano, Membro del The Dramatists Guild of America), Guido Mastroianni (docente e scrittore), Maria Grazia Porceddu (giornalista e Direttrice editoriale per la PubMe).
Ai cinque finalisti di ciascuna sezione – cui sarà comunicata la propria posizione in “classifica” solo durante la cerimonia di premiazione – saranno riservati diversi premi: un’opera unica realizzata appositamente dall’artista, designer e restauratrice di ceramica Matilde Tibuzzi, opere in vetro realizzate appositamente dell’artista Anne Bodammer, targhe, pergamene, articoli e recensioni, interviste, diffusione in rete e ritorno pubblicitario dell’opera. L’organizzazione si riserva di aggiungere premi e riconoscimenti in corso d’opera. Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, verranno decretati i vincitori del Premio della Critica “Poetesse: Donne da Ricordare” e della Menzione Speciale “Today, We Talk About” messi in palio da Alessia Pizzi e da Maria Grazia Porceddu.
Diversi saranno anche gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione. Tra questi vi sono: Elisa Caponetti (psicologa giuridica e criminologa) che riceverà il Premio Speciale “EquiLibri” per la Donna 2024, Patrizia Carrano (scrittrice e sceneggiatrice) e Chiara Cazzaniga (giornalista e inviata della trasmissione Chi l’ha visto?) che riceveranno rispettivamente il premio alla Carriera “EquiLibri” 2024 e il Premio Speciale “EquiLibri” 2024. A impreziosire l’evento vi saranno anche le letture a cura di Carla Maglione e l’amichevole presenza del giornalista Massimiliano Morelli.
Poiché è l’Associazione Culturale “Piazza Navona” è convinta sostenitrice della condivisione culturale e dello “strumento libro” inteso come cura e medicina dell’anima e di partecipazione al tessuto sociale, donerà – previo consenso degli Autori che hanno accettato all’unanimità di sostenere questa iniziativa – una delle copie inviate come previsto dal regolamento della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” alla Biblioteca Casa del Parco di Roma.