Mella biblioteca di Ladispoli è in programma l’incontro con Dario Pisano che, dopo il successo di Parla come Dante, martedì 4 giugno alle ore 16:30 presenterà il suo nuovo libro Aulente fiore.
L’opera, edita da Edizioni Efesto e con una prestigiosa prefazione di Giuseppe Manfridi, è un’antologia di testi poetici duecenteschi, corredati da commenti e parafrasi in italiano corrente che permettono al lettore di godersi un viaggio intellettuale alla riscoperta della poesia italiana delle origini. L’autore ci racconta, attraverso molti riferimenti intertestuali, quanto la poesia moderna e contemporanea deve a quella del passato, in particolare a quella del XIII secolo: rileggeremo autori come Giuseppe Ungaretti (attento studioso di poesia pre-dantesca), Giorgio Caproni (il più duecentesco tra i poeti novecenteschi), Pier Paolo Pasolini e Giovanni Giudici (entrambi nutriti di cultura medioevale e trobadorica)… e moltissimi altri. Come un roseto dunque, il libro è custode di fiori ancora in boccio della nostra antica poesia, anticipando qualcosa del loro futuro splendore.
Dario Pisano, attualmente insegnante al liceo Leonardo da Vinci di Maccarese, è dottore di ricerca in Italianistica ed autore di diversi studi dedicati alla poesia delle origini; si occupa, attraverso lavori televisivi e teatrali, di divulgazione dei classici della letteratura italiana.
La presentazione si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca; sarà presente l’autore che si intratterrà per un dibattito con il pubblico e il firmacopie.
La partecipazione è libera e gratuita e non è richiesta prenotazione.