Una riflessione dopo le elezioni europee. E un ringraziamento
Ringraziamo tutte e tutti che hanno dato fiducia ad Alleanza Verdi e Sinistra nelle recenti elezioni europee.
Con il loro voto abbiamo ottenuto un risultato straordinario che premia una proposta chiara e coerente su temi fondamentali come la pace, i diritti civili e la giustizia ambientale e sociale.
E’ stata apprezzata la nostra idea di una Europa dell’integrazione dei popoli che ripudia la guerra contro le derive sovraniste e autoritarie, che punta sulla difesa dell’ambiente come occasione di crescita dell’occupazione e della qualità della vita, che torni a credere in una trasformazione del sistema economico-industriale in grado di contrastare ingiustizie e disuguaglianze, in una riconversione della politica che garantisca i diritti fondamentali, dall’assistenza sanitaria all’istruzione.
AVS si conferma come forza consistente e credibile, capace di ottenere consenso fra i giovani e nel mondo di sinistra e ambientalista: è un successo che ci affida una grande responsabilità di cui abbiamo piena consapevolezza.
Essere degni di questa fiducia e lavorare per aggregare ancora di più e per ridare spazio alla speranza dei tanti delusi dalla politica e dalla sinistra sarà il nostro impegno nell’immediato futuro.
Allo stesso tempo sappiamo di ricevere un altro mandato: aprire un grande dialogo – con la radicalità delle nostre idee, ma senza estremismi – per la costruzione di un fronte progressista e democratico capace di battere le destre al governo del nostro Paese.
Soltanto attraverso l’ascolto reciproco si potrà costruire e condividere una proposta politica unitaria che esprima una chiara e reale alternativa a questa destra sempre più autoritaria e aggressiva, intenzionata a stravolgere i principi costitutivi della Repubblica.
Non è sommando algebricamente i risultati elettorali di partiti diversi che si costruisce qualcosa di nuovo.
Per battere la destra occorre invece un programma credibile che sia in grado di tenere insieme le diverse realtà politiche, una proposta unitaria che armonizzi le diverse priorità e sensibilità: è l’unica strada per aumentare i consensi, per ridare speranza a chi l’ha persa da tempo, per ridare fiducia nei partiti di svolgere quel ruolo fondamentale previsto dalla Costituzione e per rinvigorire una democrazia giunta ad un tasso di astensionismo intollerabile.
E’ questo il tempo di agire, di lanciare una grande iniziativa di dialogo e confronto, in una situazione nuova: positivo il successo del Partito democratico di Schlein che ha ribadito il proprio “spirito unitario” per guidare la nascita di una coalizione competitiva con il centrodestra, così come lo spostamento a sinistra dell’asse politico grazie all’exploit di AVS e alla frana dell’asse moderato di Renzi e Calenda.
Per tutto questo è necessaria la volontà, l’intelligenza e la partecipazione attiva di tutti i cittadini sinceramente democratici e progressisti.
Sinistra italiana, Circolo lago di Bracciano