La casa di produzioni indipendente, LPProduzioni di Lina Luciana Esposito Amendola, dopo il grandissimo successo avuto con la IV edizione dell’ LP Film Festival, dedicato a coloro che hanno curiosità e voglia di imparare a 360 gradi l’arte cinematografica mettendola in pratica, presenta il suo nuovo progetto cinematografico dal titolo: “Se nel buio avrai paura”, per mettere in evidenza e far riflettere su temi importanti come la dipendenza dal consumo di alcol, usato per cercare una eccitazione momentanea, il gioco d’azzardo, visto come scusa per sfuggire dalla depressione e dalle debolezze e la violenza domestica che è fisica, psicologica, sessuale ed anche economica.
Temi importanti portati sul grande schermo perché non basta mai parlarne e perché non bisogna mai abbassare la guardia ma avere sempre la forza di reagire anche aggrappandosi ad esempi da seguire.
Ed il cinema in questo è maestro perché, grazie ai film, possiamo entrare a far parte di un mondo che, se anche non ci appartiene personalmente, può aiutare a far comprendere ed agire anche nella realtà della vita.
Adelia Lucattini, Psichiatra e Psicoanalista, Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana afferma : “L’alcolismo, la violenza domestica e il gioco d’azzardo patologico sono fenomeni pericolosi per gli individui anche a livello sociale perché mettono a repentaglio la salute psicologica e fisica delle persone. Per questo è importante mettere in campo tutte le forze per poter informare, prevenire e curare”.
La realizzazione di questo lungometraggio dai forti temi sociali sarà affidata e realizzata da una troupe tecnica di giovani e coinvolgerà anche molti neo diplomati dell’istituto cinematografico “Roberto Rossellini”. Il film sarà girato a partire da ottobre nelle città di Roma, Sacrofano e Grottaferrata. La regia è stata affidata al giovane, multi premiato regista e sceneggiatore Francesco Greco che ha già collezionato numerose esperienze vincendo anche premi importanti. Tre dei suoi ultimi filmati “Turannah”, “Testa o croce”, “Redenzione” sono visibili su Raiplay.
Il film sarà prodotto da Lina Luciana Esposito Amendola fondatrice della Lpproduzioni, che da tempo si adopera per sensibilizzare soprattutto i giovani alle tematiche sociali e dalla Dottoressa Daniela Porcelli che ha creduto in questo film per le tematiche trattate. Produttore associato Gianfranco De Rosa.
A supportare il progetto Anna Maria Massa, Corrado Stramaglia, Massimo Marcelli, Lorella Porrini.
Il contributo della presidente della CineFashionGroup, Isa Doglia, è stato fondamentale per aver arricchito la produzione di collaborazioni importanti.
Dopo casting accurati la produzione ha comunicato i nomi delle protagoniste:
Martina Bernabei 20 anni, romana, Nives Picariello, 11 anni, anche lei romana, protagonista di alcuni filmati prodotti dalla Lpproduzioni tra cui il multi premiato “Testa o croce”, Maria Ludovica D’Amato, 6 anni, di Salerno, una vera scoperta, nel ruolo da protagonista Nives nella prima parte del film.
Ad affiancare questi giovani ragazzi ci sarà il noto attore Diego Verdegiglio che proprio per le tematiche trattate ha deciso di supportare artisticamente il film.
Cast artistico: Luca Del Prete protagonista di “Testa o croce”, lo si può vedere questa estate insieme a Victoria dei Maneskin nella pubblicità di una nota marca di telefonia, Carmen Morello, Beatrice Picariello, Iris Conforti, Valerio Sestito, Matilda De Zan, Angelo Pelagalli, Michele Bortolaso ed il piccolo Diego Giovinale.
Le musiche sono state affidate al giovanissimo musicista e compositore Lorenzo Biricocoli.