Ora è disponibile anche nella Tuscia Posteinteractive, il servizio di Poste Italiane per rendere più semplice e comodo il rapporto tra le imprese e/o le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini.
Posteinteractive è infatti un servizio modulare di recapito pensato per imprese o pubbliche amministrazioni che oltre alla semplice consegna di beni e alla relativa tracciatura, hanno necessità di interagire con il cittadino per fornire ad esempio servizi di prossimità in località poco servite o ai soggetti fragili che non possono muoversi dal proprio domicilio.
La figura centrale del nuovo servizio è il portalettere che, tramite il suo palmare, può effettuare una serie di operazioni direttamente a casa dei cittadini, per poterli collegare con l’impresa o la pubblica amministrazione che ha inviato il pacco o la corrispondenza.
Quando infatti il cittadino riceve una spedizione da uno dei soggetti interessati, sulla busta verrà inserito un QRCode con le indicazioni “personalizzate” per quel cittadino e per quel tipo di spedizione.
Il portalettere, in fase di consegna/ritiro, inquadra con il palmare il QRCode sulla busta/pacco ed esegue le istruzioni che verranno visualizzate sul palmare stesso, inviando automaticamente una rendicontazione della propria attività all’impresa.
Quindi, oltre alla semplice operazione di ritiro e consegna di oggetti e documenti in buste e piccole scatole di peso massimo di 3kg, con Posteinteractive il portalettere può svolgere a casa del cliente una o più di queste funzioni:
- identificazione del destinatario
- consegna in mani proprie o a delegato
- verifiche di maggiore età
- firma e controlli su documentazione da ritirare
- istruzioni su attivazione e uso di un bene consegnato
- incasso pagamenti tramite contrassegno