30 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano e Cerveteri. Un concerto di beneficenza per aiutare gli indiani Tarahumara a sopravvivere

Gli indiani pellerossa Tarahumara, sfuggiti per secoli alle persecuzioni e allo sfruttamento dell’uomo bianco, sono ora costretti a soccombere all’avanzata dei narcotrafficanti.

Il pianista, compositore e poeta Romayne Wheeler, nato nel 1942 in California, dopo aver studiato pianoforte a Vienna, entra in contatto con gli indiani Tarahumara e resta affascinato dal loro stile di vita, l’intima relazione tra il mondo della natura e quello dell’anima.

Nel 1992 decide di lasciarsi alle spalle il mondo moderno, per stabilirsi assieme al suo pianoforte in cima al Barranco del Cobre, un canyon nel cuore del territorio dei Tarahumara.

Da oltre 25 anni, Romayne Wheeler è parte integrante della comunità Tarahumara e del loro modo di vivere.

Romayne Wheeler a primavera lascia la Sierra Tarahumara per intraprendere un tour mondiale organizzato con il supporto di tanti amici. Con le offerte raccolte durante i concerti sostiene la sua comunità, supportando i loro bisogni primari: cibo, cure mediche e istruzione.

Le offerte raccolte vengono destinate al mantenimento del centro medico di Retosachi (da lui fondato), un poliambulatorio che assiste gli indios. Romayne ha inoltre molti “figli adottivi”, ragazzi e ragazze (in alcuni casi già adulti) che il musicista supporta finanziariamente negli studi.

Date dei concerti:

–  Mercoledì 4 Maggio a Trevignano Romano, ore 18.00

Presso l’abitazione della Signora Carla Cassola,

Via Monterosi 52 (lasciare le auto fuori dal cancello, nel piazzale)

–      Venerdì 6 Maggio a Cerveteri, ore 18.30

Sala Ruspoli, Piazza Santa Maria

 

Per ulteriori informazioni, Cell. 3393248414

Mail: blufilmleopardi@yahoo.it

Marco Leopardi 339.3248414 www.terra.tv.it

Ultimi articoli