Pubblichiamo il comunicato stampa diffusoci dai lavoratori della Helyos, la ditta che ha in appalto i servizi di pulizia, bidelleria e hostess del Comune di Civitavecchia. Circa 90 dipendenti stanno infatti portando avanti una protesta per quanto concerne l’erogazione dei propri stipendi.
“Abbiamo appreso ieri mattina che i saldi degli stipendi sono stati erogati dall’azienda appaltante, i lavoratori hanno quindi ripreso regolarmente il servizio, ma per i segretari filcams-CGIL e fisascAT-CISL, e le RSA dei lavoratori, la lotta non si ferma assolutamente qui.
“Gli stipendi del mese di aprile dovrebbero essere erogati entro 12 giorni come previsto dal contratto”, specificano Marco Feuli e Silvano Corda. I lavoratori, che ringraziano per la compatta partecipazione alla lotta, mantengono lo stato di agitazione per un duplice motivo: avere la possibilità di riprendere immediatamente la protesta in caso di nuovi ritardi, e soprattutto ribadire la necessità di ottenere, in vista della prossima aggiudicazione, un capitolato che tuteli al massimo i propri diritti e che vincoli le aziende a comportamenti corretti nei loro confronti, ed al rispetto degli obblighi contrattuali, anche viste le segnalazioni riguardo presunte irregolarità nelle posizioni contributive degli operatori”.
Vista la partecipazione e la solidarietà da parte di alcune forze politiche, ribadiamo che la lotta dei lavoratori porta sacrifici, ed auspichiamo che quanti vogliano dare un sostegno attivo alla vertenza lo facciano in modo costruttivo, per una tutela reale e concreta, magari nella fase di nuova aggiudicazione , al fine di evitare il reiterarsi di situazioni che danneggiano i lavoratori.