22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Alle viste la quinta edizione del festival della sostenibilità

L’evento prevede nella mattinata la realizzazione dell’incontro/workshop Le buone re-azioni in cui verranno messi a confronto giovani, esperti del settore, istituzioni e giornalisti sull’obiettivo 5 dell’Agenda 2030: parità di genere ed eliminazione di ogni forma di violenza. A seguire ci sarà il Contesteco 2024 con la consegna dei riconoscimenti agli Artisti del Riciclo che hanno partecipato al concorso Contesteco  che si è svolto a luglio.

Fra i relatori del convegno saranno presenti il presidente di Percorsi di Crescita, Mariangela Garofalo, il supervisore scientifico, Milena Rosso, del Progetto E tu di che genere sei?, realizzato nel 2024 in alcune scuole di Bracciano e di Civitavecchia con l’obbiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione legata al genere, la storica Patrizia Rosini, la giornalista Alessandra Rossi, e tanti altri esperti e testimoni che ci parleranno del tema complesso della differenza di genere, dei processi virtuosi attuabili per raggiungere una consapevolezza attiva e portatrice di nuovi atteggiamenti inclusivi. Fra gli artisti: Norberto Cenci, Mauro Pispoli, Laura Buffa, Madia Cotimbo, Patrizia Genovesi, Fabio Ruggeri e il progetto CirKULAr.

L’invito, in attesa di risposta, è stato rivolto anche al Segretario Cna Roma, Giordano Rapaccioni, a Tiziana Biolghini “Consigliera Delegata alla Pari Opportunità” di Città metropolitana di Roma Capitale e a Rocco Ferraro Consigliere Delegato Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali.

 L’iniziativa si colloca all’interno del Festival della sostenibilità, arrivato alla sua quinta edizione, che si è svolto dal 13 al 15 luglio nel Centro Commerciale Euroma 2 dimostrandosi contenitore di diversi progetti con l’obiettivo di sensibilizzare – i giovani, cittadini di domani – su una delle più importanti tematiche dei nostri tempi, la sostenibilità del nostro pianeta. Tra le iniziative realizzate ricordiamo:

– il contesteco 2024 con l’esposizione e il concorso d’Arte e design sostenibile + eco del web, un laboratorio creativo in cui artisti emergenti hanno raccontato attraverso fotografie, cortometraggi, creazioni in formati innovativi, lo sviluppo sostenibile del Pianeta;

-il contesteco exhibition, ovvero l’esposizione nella galleria IperCoop del Centro Commerciale Euroma 2 di una mostra fotografica sulla tutela del patrimonio geologico italiano scelta dalla Fondazione Univerde in collaborazione con la Società Geografica Italiana; di opere personali/collettive di Artisti del Riciclo; di fotografie e fumetti accompagnate da podcast realizzati da alcune scuole di Bracciano e di Civitavecchia per raccontare gli stereotipi di genere.

– l’eco-festa del festival in cui artisti, artigiani, start up, imprese innovative e associazioni di settore hanno disposto di desk per promuovere ai visitatori prodotti e buone prassi sui temi del recupero e del riciclo.

– il format/talk da venti a trenta dove si sono svolte interviste a esperti di settore, imprenditori, personaggi del mondo della scienza che ci hanno parlato degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’evento è previsto a Roma il 16 settembre 2024, dalle ore 10 alle ore 12 e 30 presso il Cardo-Centro Uffici in via Francesco Antolisei 6.

Ultimi articoli