18 Settembre, 2024
spot_imgspot_img

Associazione Nazionale Magistrati, nota nei confronti di Salvini, Meloni e del governo

Riceviamo e pubblichiamo – Anche l’Associazione Nazionale Magistrati è stata costretta a intervenire con una nota durissima nei confronti di Salvini, Meloni e del governo per gli attacchi inauditi nei confronti dei magistrati di Palermo.
Lo ha fatto con parole da scolpire nella pietra.
“Sono state rivolte nei confronti di rappresentanti dello Stato nella Pubblica Accusa insinuazioni di uso politico della giustizia e reazioni scomposte, anche da parte di esponenti politici e di Governo.
Sono dichiarazioni gravi, non consone alle funzioni esercitate, in aperta violazione del principio di separazione dei poteri, indifferenti alle regole che disciplinano il processo, che minano la fiducia nelle istituzioni democratiche e che costituiscono indebite forme di pressione sui magistrati giudicanti. (…)
La piena uguaglianza di tutti di fronte alla legge è l’autentica essenza della democrazia, a prescindere dalla carica e dal rilievo politico. Ai colleghi della procura si ribadisce, pertanto, tutta la nostra solidarietà.”
Perfetto.
Di fronte a queste parole così chiare, impeccabili, non è più questione di destra o sinistra.
Qui si tratta di scegliere se stare dalla parte dello Stato di diritto o di starne fuori.
Di difendere l’autonomia e l’indipendenza di un potere dello Stato dall’aggressione di un altro.
Di schierarsi a favore delle istituzioni e dei giudici che le rappresentano o al fianco di chi le calpesta e le umilia quotidianamente per proprio tornaconto elettorale.
A testa altissima con i giudici di Palermo e con la giustizia. Oggi più che mai.
Lorenzo Tosa

Ultimi articoli