Tutto è pronto per “REAS 2024”, ventitreesima edizione del grande salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà da dopodomani venerdì 4 ottobre fino a domenica 6 presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). All’inaugurazione ufficiale, prevista per sabato 5 alle ore 10, interverrà il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, oltre a numerose autorità civili e militari. Quest’anno la manifestazione vedrà un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: saranno presenti infatti 271 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 18 Paesi, su una superficie espositiva totale di oltre 22,2mila metri quadrati che occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico. “C’è grande attesa per questa nuova edizione di REAS”, ha dichiarato Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari, “che, oltre a vedere una crescita dell’offerta espositiva e convegnistica, si conferma una vetrina internazionale di alto livello sulle ultime tecnologie per l’emergenza, il soccorso e la protezione civile”.
A “REAS 2024” saranno esposti veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, elicotteri per il trasporto sanitario e le missioni antincendio, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Parallelamente, nelle tre giornate del salone si svolgerà un intenso programma di 44 convegni, seminari ed eventi collaterali, che offrirà ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. Tra i numerosi eventi, sono previsti la tavola rotonda sull’ultima “Campagna antincendio boschivo in Italia” e i convegni su “Droni nelle emergenze”, “Gestione dei rifiuti tra emergenza e prevenzione”, “Gestione delle emergenze nucleari” e “Componente aerea nelle operazioni antincendio”. In programma anche le conferenze per la presentazione di un “Nuovo veicolo speciale UAS/TLC” e della seconda edizione del Master universitario su “Crisis & Disaster Management: le funzioni organizzazione in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Torna poi l’attesa esercitazione interforze in area esterna, il trofeo Pentathlon AIB “Giuseppe Zamberletti”, il trofeo “Autista dell’anno” per i conducenti di veicoli d’emergenza e il “Photo Contest REAS” sul tema “Fotografa l’emergenza in sicurezza”.
“REAS” è organizzato dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni cinque anni a Hannover (Germania). Anche quest’anno, il salone potrà contare sulla partecipazione di Enti, Regioni, Corpi dello Stato e Associazioni attivi nel sistema italiano di gestione dell’emergenza, che saranno presenti con propri stand per illustrare attività e iniziative. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online.