La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro con le relative sanzioni; le basi normative dei controlli ufficiali nel campo veterinario della sicurezza alimentare; le funzioni di polizia giudiziaria del Comando Carabinieri Forestale e del Comando Carabinieri Tutela della Salute. Sono, questi, alcuni dei temi che saranno esaminati e discussi nell’ambito di un importante incontro che si terrà a Civitavecchia mercoledì 11 dicembre, con inizio alle ore 9, presso il Centro di simulazione e validazione dell’Esercito, in via Leopoli 36.
Titolo dell’evento: “L’attività di Polizia giudiziaria del Dipartimento di prevenzione: normativa e funzioni”. Il sottotitolo recita: “I rapporti della polizia giudiziaria del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria con la Procura della Repubblica”.
L’evento, organizzato dall’Asl Roma 4, è indirizzato principalmente a medici, medici veterinari, tecnici della prevenzione, infermieri, assistenti sanitari, biologi e dietisti, ed ha valore come corso che fornisce crediti Ecm attraverso un test finale.
Numerosi e di rilievo i partecipanti in qualità di relatori, tra i quali il procuratore di Civitavecchia Alberto Liguori, il tenente colonnello Dario Burattini del Comando del Nipaaf Roma, il tenente colonnello Giancarlo di Niso del Comando carabinieri Nas Roma-Lazio, i direttori dell’Asl Roma 4 Simona Ursino (direttore sanitario) e Pierluigi Ugolini (direttore del Dipartimento di prevenzione), il generale dell’Esercito Francesco Olla.
I lavori della giornata di studio e confronto occuperanno l’intera giornata dell’11 dicembre con chiusura intorno alle ore 18.