Secondo i dati definitivi di novembre resi noti oggi dall’Istat, l’inflazione annua è pari +1,3%, da +0,9% del mese precedente.
“Una gelata sul Natale. Questo autunno caldo sul fronte dei prezzi, dato che colpisce spese obbligate come i prodotti alimentari e il carrello della spesa, rischia di frenare, perlomeno per i ceti meno abbienti, i consumi di beni non necessari come quelli tipicamente natalizi! Purtroppo, infatti, non solo si è interrotto un andamento virtuoso che, per entrambe le voci, durava da 18 mesi, dal febbraio 2023, ma la cosa più allarmante è il carrello della spesa ha preso il volo quasi quadruplicando in appena 3 mesi, da +0,6% di agosto a +2,3 di novembre, e anche i prodotti alimentari, nello stesso periodo, sono decollati da +0,9 a +2,8%, ossia oltre 3 volte. Unica magra consolazione è il lieve attenuamento dell’inflazione rispetto al dato provvisorio e il fatto che cali su base congiunturale ” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Se l’inflazione tendenziale pari a +1,3% significa, per una coppia con due figli, un aumento del costo della vita complessivamente pari a 448 euro su base annua, è grave che ben 256 euro in più se ne vadano solo per i Prodotti alimentari e le bevande analcoliche e addirittura 276 per il carrello della spesa, una vera e propria stangata. Per una coppia con 1 figlio, la spesa aggiuntiva annua è pari a 397 euro, ma 226 euro sono soltanto per cibo e bevande e 247 per i beni alimentari, per la cura della casa e della persona. Per una famiglia media, invece, il carrello ora costa 192 euro in più” conclude Dona.
Tabella: rincaro annuo per tipologia familiare e divisioni di spesa (valori in euro)
DIVISIONI DI SPESA | Famiglia media | Coppia
con 1 figlio |
Coppia
con 2 figli |
Inflazione annua di
novembre |
|||||
Prodotti alimentari e bevande analcoliche | 177 | 226 | 256 | +2,8 | |||||
Bevande alcoliche e tabacchi | 12 | 16 | 16 | +2,3 | |||||
Abbigliamento e calzature | 10 | 14 | 17 | +0,8 | |||||
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili | -24 | -26 | -26 | -0,6 | |||||
Mobili, articoli e servizi per la casa | 7 | 8 | 9 | +0,5 | |||||
Servizi sanitari e spese per la salute | 20 | 23 | 23 | +1,4 | |||||
Trasporti | -21 | -31 | -34 | -0,6 | |||||
Comunicazioni | -49 | -64 | -71 | -5,5 | |||||
Ricreazione, spettacoli e cultura | 23 | 32 | 41 | +1,9 | |||||
Istruzione | 6 | 9 | 17 | +2,9 | |||||
Servizi ricettivi e di ristorazione | 63 | 90 | 108 | +3,4 | |||||
Altri beni e servizi | 72 | 100 | 93 | +2,8 | |||||
TOTALE RINCARO ANNUO | 295 | 397 | 448 | +1,3 | |||||
CARRELLO DELLA SPESA | 192 | 247 | 276 | 2,3 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
Nota: dati e totali arrotondati