Sabato 21 dicembre, torna al Castello di Santa Severa l’iniziativa solidale degli Aristogatti. I volontari della locale sezione ENPA propongono, insieme a 30 Km di Gusto, un aperitivo classico, tagliere e calice, oppure una calda cioccolata con dolcetti per dare aiuto ai più vulnerabili.
L’inverno e il freddo sono arrivati e servono cibo e cure veterinarie per i gatti del Castello di Santa Severa. Proprio per questo i volontari della Colonia felina degli Aristogatti, oggi sezione locale ENPA, sabato 21 dicembre tornano con l’iniziativa solidale in aiuto dei mici più bisognosi. In occasione delle prossime festività hanno organizzato, dalle ore 16, in collaborazione con 30 Km di Gusto, un aperitivo solidale e per chi non ama gli alcolici una ciccolata party con dolcetti natalizi della tradizione locale per raccogliere fondi destinati al mantenimento e alle cure dei pelosi della colonia. Così l’appuntamento con i simpatici Aristogatti diventa anche un’ottima occasione per trasformare le golosità in un dono di solidarietà e condividere le gioie del Natale con i gatti senza famiglia. Durante l’aperitivo ci sarà la possibilità di acquistare gadget e oggettini miciosi oltre alla “pesca di beneficenza” dove, comprando un bigliettino a 2 euro, si potrà tentare la sorte e vincere oggettini e premi di vario valore.
I volontari della Colonia felina del Castello di Santa Severa da anni, tutti i giorni, combattono la loro piccola battaglia per sottrarre i loro amici pelosi a un infelice destino, e “pescando” anche un semplice oggetto, non solo si può fare, a poco prezzo, un simpatico regalo agli amici, ma è possibile anche dare un aiuto concreto e immediato ai mici: tutto il ricavato delle vendite sarà utilizzato per il mantenimento degli Aristogatti. Oltretutto queste splendide creature hanno grandi doti terapeutiche, riconosciute pure dalla medicina ufficiale. Insomma, le coccole di un gatto o di un cane funzionano meglio dei medicinali. Come hanno spiegato gli specialisti di VETeris – la prima associazione che accomuna veterinari esperti e medici geriatri – nel recente congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), l’effetto di un pet può essere paragonato a quello di un farmaco: antipertensivo, antidepressivo, antidolorifico. E allora perché non decidere di regalarsi un autentico toccasana adottando un peloso? I volontari degli Aristogatti si mettono a disposizione dei cittadini per accogliere eventuali richieste di adozione. La locale sezione ENPA, infatti, funziona anche da “collocamento” per trovatelli e randagi, tutti testati, in collaborazione con le altre associazioni di volontariato del territorio. (B.C.)