“Un evento eccezionale all’interno della Necropoli della Banditaccia in cui musica, cultura, archeologia, storia e degustazioni dei vini della nostra terra saranno i protagonisti. Con tre aperture serali fino a mezzanotte il nostro sito archeologico si appresta ad ospitare un nuovo grande evento, che tutti gli appassionati del nostro territorio e della tradizione etrusca non possono assolutamente perdere”.
Lorenzo Croci, Assessore al Turismo del Comune di Cerveteri, presenta così “Etruscan Experience: piaCaere Etrusco”, la manifestazione in programma da venerdì 22 a domenica 24 luglio nel Sito UNESCO di Cerveteri. Novità assoluta di quest’anno, il Saxophobia Festival, il grande festival dedicato al Jazz e al sassofono che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà anziché nella tradizionale Piazza Santa Maria, all’interno del sito archeologico della Necropoli.
La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale di Cerveteri in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, l’Associazione della Strada dei vini delle Cantine Etrusco-Romane e da Artemide Guide.
Prenderanno parte all’evento le 9 cantine vinicole del territorio ed oltre 50 etichette enologiche che potranno essere degustate passeggiando all’interno della Necropoli della Banditaccia.
“Lo scenario incantevole della nostra Necropoli, che per l’occasione sarà illuminata con suggestivi giochi di luce, musica jazz e le degustazioni dei vini delle Cantine Etrusche permetteranno a tutti i visitatori di “vivere e gustare” un territorio ricco di storia e affascinante come quello di Cerveteri – ha dichiarato l’Assessore Lorenzo Croci – in programma inoltre, visite guidate animate e teatralizzate e ogni sera, dalle 21.30 la grande musica del Saxophobia Festival, una rassegna che ogni anno riscuote uno straordinario successo e che quest’anno, per la prima volta, realizzeremo all’interno della Necropoli”.
Ad esibirsi nella 5^ edizione del Saxophobia Festival, tre band che racconteranno in musica la storia del jazz mondiale: la Stompers at Savoy, la Zambra Dixie Band e l’Original Saxie Band – Swing Traditional band.
“Sarà un’occasione unica e imperdibile per Cerveteri – prosegue l’Assessore Lorenzo Croci – un’opportunità per mettere in vetrina le eccellenze del territorio, dal vino alle ceramiche dei nostri artigiani, il tutto all’interno di una cornice tra le più belle al mondo, la Necropoli Etrusca della Banditaccia”.