ROMA – “Il punto non è copiare o avere gli stessi buoni propositi del PD, ma dimenticarsi di essere forza di Governo e agire di conseguenza“.
Inizia così il comunicato stampa del gruppo consiliare del Partito Democratico del Municipio XV, che stamattina ha preso visione dell’ultimo atto copiato riguardo le sedute Streaming Sala del Consiglio Municipio XV, ma anche della richiesta Incremento Fondi per il Sociale municipali protocollata invece a luglio (prot. num. 53480), immediatamente dopo l’allarme lanciato dal gruppo consiliare del Pd, o di quella del Parco Colli d’Oro.
“Nulla di male – dichiara il gruppo consiliare del Pd – se lo avessero fatto spontaneamente comportandosi come forza di Governo“. “E invece no. Non solo perché le proposte di risoluzione sono successive di oltre due mesi rispetto alle nostre già protocollate addirittura l’11 luglio scorso e malamente scopiazzate, omettendo precise responsabilità di governo, ma anche perché sulla richiesta di incremento fondi per il sociale avanzata dal PD già all’indomani del voto si inscenò una volgare polemica sui social, facendo passare i sottoscritti come ladri.
Qui ci si dimentica che è il M5S a dover amministrare il Municipio e che se oggi è possibile attivare lo streaming (e non si capisce per quale motivo non sia ancora possibile), è perché nella scorsa consiliatura siamo stati proprio noi ad impegnare le risorse economiche necessarie perché la Sala Consiglio fosse all’altezza di soddisfare questo bisogno. Se oggi si richiedono fondi per il Sociale è perché il PD ha suonato l’allarme, dimostrando solo senso di responsabilità e rispetto per le Istituzioni. Se oggi possiamo parlare di restituire il Parco di Colli d’Oro lo possiamo fare in nome di una convenzione revocata da noi, o ancora se si parla di ristrutturare i Casali Borghetto San Carlo, lo si può fare grazie ai nostri precedenti interventi. Siamo di fronte al movimento ‘copia e incolla’: altro che 5 stelle”.
“Copiano. Questo è il punto. Copiano e incollano, dimostrando, semmai ce ne fosse bisogno, che non conoscono il Municipio, il suo territorio e i suoi bisogni. Così come copia il gruppo consiliare ‘Alfio Marchini Sindaco’ che, in data 18 agosto (prot. num. 62943), presenta e deposita una proposta di risoluzione sulla Pista Ciclabile Ponte Milvio-Castel San Giubileo .
Se avessimo saputo di essere inseguiti sulle priorità e sugli obiettivi del Municipio XV, non saremmo stati così avari da presentare immediatamente dopo il voto ben 15 proposte di risoluzione. Ne avremmo presentate di più. E menomale che siamo stati svelti a protocollarle, altrimenti avrebbero adottato il solito metodo con cui raccontano le cose: la mistificazione della realtà attraverso la produzione di false notizie date poi in pasto al tribunale del popolo dei social”.
Così in una nota Daniele Torquati, Capogruppo PD del Municipio Roma XV.