17 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Nei comuni del Lago di Bracciano lo spettacolo “Storie Naturali”

“Storie Naturali” è il titolo dello spettacolo teatrale itinerante che si svolgerà in vari luoghi delle Terre del Lago, dei Comuni di Canale Monterano, Anguillara e Oriolo. Luoghi all’interno della Riserva Naturale Regionale Monterano e il Parco Naturale di Bracciano e Martignano che fanno parte del Sistema dei Parchi della Regione Lazio. Lo spettacolo è uno degli eventi del Progetto Ambiente & Spettacolo che la Compagnia teatrale Club Teatro – Rem & Cap Proposte sta realizzando con l’intento di valorizzare e far conoscere sempre di più il patrimonio ambientale, paesaggistico, archeologico e storico del territorio a Nord-Ovest di Roma.

Lo spettacolo è un viaggio tra sentieri naturali, costellato di azioni sceniche, installazioni, musica e letture di testi poetici. Un modo di fare spettacolo entrando in relazione con luoghi di particolare fascino ambientale, instaurando un dialogo tra l’elemento naturale e la natura dell’uomo. Frammenti e storie concrete che inducono a decifrare pezzo dopo pezzo, attraverso un percorso temporale, l’ascolto e la visione della Natura.Per lo spettatore è come essere dentro la scena, dentro un quadro, dentro un romanzo.

Acqua, Terra, Fuoco sono gli elementi che dominano la scrittura scenica. In varie epoche, poeti, scrittori, musicisti, artisti in genere hanno preso spunto da questi elementi per le loro composizioni. Parlando di Acqua, Terra e Fuoco hanno parlato dell’essere umano, della sua esistenza e delle sue passioni. Tra i suoni reali: lo scorrere delle acque, il fruscio delle piante, gli odori della terra, si combina l’ascolto di storie e pratiche rituali, una trama stimolante di diverse culture per scrutare nel destino dell’uomo quale legame tra l’acqua, la terra e il fuoco.

Regia e scrittura scenica di Riccardo Caporossi

con Nadia Brustolon Vincenzo Preziosa e Andrea Cardinali, Claudia Cavagnuolo, Valentina Faraoni, Isabel Acuna Garrido, Bianca Gusella, Maddalena Magagnini, Doina Marchetti, Riccardo Papa Carla Ramadori, Ilaria Romagnoli, Lorenzo Salandri

Direzione musicale: Sergio Quarta

Direzione tecnica: Nuccio Marino

Assistenza tecnica: Stefano Caporossi, Lorenzo Oddi, Alice Tentella, Simone Tentella.

Di seguito le date delle prossime recite:

– 16 -17-18 dicembre h. 17.00 Ecomuseo delle Acque – Anguillara (Rm)
– 23 – 24 dicembre h. 16.00 Anfiteatro – Canale Monterano (Rm)
– 26 dicembre h. 11.00 La Faggeta – Oriolo Romano (Vt)

Ultimi articoli