È il TEATRO TORDINONA di Roma ad ospitare, da giovedì 23 a domenica 26 marzo 2017, la prima assoluta di “TRE
DONNE IN MARE”, lavoro drammaturgico della scrittrice Vespina Fortuna, già nota al pubblico per le sue fiabe e suoi fantasy. Il profondo spettacolo che narra la storia di tre donne reduci da violenze e alla ricerca di se stesse vede la regia di Antonella Maddonni che, dopo molteplici regie, con questo atto unico dirige le attrici Silvana Biagini, Gloria Cinque e Francesca Ricciardi. A prestare la voce per i fuori scena è lo speaker Valerio Colangeli mentre a curare la scenografia, le luci e il suono è Paolo Pioppini, la grafica della locandina è di Ivo Griffini.
La vicenda è ambientata in un ipotetico futuro prossimo. Gli stati europei sono allo sbando, hanno creato barriere ed eretto muri chiudendosi in se stessi. Ormai è la malavita a farla da padrona senza più controlli. Chi può scappa in mare, ripercorrendo a ritroso il viaggio dei migranti d’un tempo. La meta è l’Africa: un luogo ritornato alla pace dopo tante sofferenze, pronto ad accogliere e ad essere ricostruito. Protagoniste della storia sono tre donne: Maria, una madre coraggiosa che ha sacrificato la propria vita per salvare la figlia; Emma, una giornalista che si è presa a cuore la vicenda di Maria; Consuelo, figlia adolescente di Maria, all’oscuro del sacrificio materno, cresciuta con i nonni e che, credendosi abbandonata dalla madre, si è affidata ingenuamente alle mani di un uomo senza scrupoli.
Tre donne diverse, in fuga dalle violenze subite e alla ricerca di nuove possibilità, partono in barca a vela facendo rotta verso l’Africa, un viaggio lungo e difficile nel quale riscopriranno se stesse, i propri sentimenti e impareranno a conoscersi l’un l’altra.
Ce la faranno a ricostruirsi una nuova vita insieme?
“TRE DONNE IN MARE”
atto unico di Vespina Fortuna
Regia di Antonella Maddonni
con Silvana Biagini, Gloria Cinque e Francesca Ricciardi – voce speaker fuoriscena: Valerio Colangeli.
Scenografia, luci e suono: Paolo Pioppini
Grafico: Ivo Griffini
TEATRO TORDINONA
Dal 23 al 26 marzo 2017
giovedì, venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 18.00.
Via degli Acquasparta 16, 00186 – Roma
Tel. 06 7004932 – www.teatrotordinona.it
Costo del biglietto: 12 euro + 3 euro (quota associativa per il teatro).
Per i gruppi maggiori di 6 persone, over 65 e studenti fino a 25 anni il biglietto è ridotto a 10 euro (tessera associativa del teatro a parte).