Anguillara Sabazia. La “Sagra del Pesce” nasce ufficialmente nel 1960 per celebrare quella che era l’attività principale del nostro paese: la pesca. La Pro Loco, insieme ad un gruppo di amici denominati la “Cagnara”, con la collaborazione dei pescatori locali e dell’amministrazione comunale, creò quelle che in seguito vennero definite “Fraschette”: piccole capanne costruite con materiale rigorosamente lacustre, cannucce e rami di alberi, dove all’interno era costituito il “cottio” dei lattarini, delle anguille e delle altre specie di pesci lacustri. Durante l’arco della giornata si svolgevano diverse manifestazioni tra cui la “Corsa dei Pesci” effettuata dai quattro Rioni storici per le vie del centro storico. Nel corso della prima edizione, vennero venduti circa un quintale di lattarini e alcune decine di chili di anguille marinate preparate in casa.
Quest’anno la Sagra ritorna il 10 e 11 giugno a Piazza del Molo e a Lungolago R. Belloni, forte dell’organizzazione della rinnovata Pro Loco, dei quattro Rioni Storici, Castello, La Valle, San Francesco e Stazione e dell’associazione “Asso del Lago”. Per onorare la tradizione, sarà allestito un “cottio” centrale a piazza del Molo, che proporrà ai visitatori un cartoccio con il classico “lattarino” mentre sul lungolago, saranno allestite le classiche “fraschette” realizzate dai Rioni e dove si potranno gustare diversi piatti (dagli antipasti ai contorni), tutti rigorosamente a base di pesce di lago, che saranno diversi per ogni punto ristoro, decorato con quelli che sono i “ferri del mestiere” classici dei pescatori. La due giorni di festa, sarà allietata dalla presenza del mercatino dell’artigianato dove i visitatori potranno svagarsi curiosando tra i prodotti artigianali e i prodotti tipici locali e regionali.
Sarà possibile inoltre, ascoltare della buona musica in diversi punti dislocati nel percorso della manifestazione e presso l’anfiteatro, sarà allestito un angolo esclusivamente dedicato ai giovani. Si chiuderà in bellezza con il magnifico spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali sull’acqua.