Manziana va al voto. Sono 4 le forze in campo che si sfideranno alle elezioni comunali di domenica 11 giugno, dopo una fase iniziale di silenzio sui candidati sindaci e i componenti degli schieramenti. Tutti e 4 i concorrenti si presentano con liste civiche.
La numero 1 ha come candidato sindaco Massimo Marziali con “Manziana si rinnova”. Marziali, 61 anni, è nella pubblica amministrazione da 38, con mansioni di organizzazione dei servizi e del personale. Il suo programma prevede 9 punti: economia locale, servizi, sicurezza, salute e servizi sociali, istruzione e cultura, giovani, terza età, ambiente e territorio e amministrazione aperta. «Abbiamo dato vita ad un movimento di cittadini che con coraggio ed entusiasmo intendono impegnarsi con le loro idee, progetti e competenze a migliorare la gestione della nostra comunità e realizzare un rinnovamento dei ruoli e della gestione amministrativa».
Di nuovo in corsa alle amministrative il sindaco uscente Bruno Bruni, 62 anni, che, con la sua lista 2, ha creato un nuovo team sotto il simbolo della coccinella. Il suo programma, è formato da 5 punti principali: famiglia, giovani, scuola, sport e tempo libero; gestione risorse idriche e sistema viario; mobilità e trasporti; territorio e ambiente; verde, turismo e cultura. «La nostra lista si chiama “condivisione e partecipazione” perché intendiamo condividere i nostri progetti con i cittadini. I punti di forza della squadra sono proprio i nostri candidati: persone motivate e qualificate per il settore di cui si andranno ad occupare e giovani».
La lista numero 3 è quella di Michel Bruni, 40 anni. È un ingegnere meccanico e abita a Manziana dal 1981. Si candida con la lista “Manziana in Movimento” e un programma partecipato di oltre 40 pagine. Quattro le macro aree: amministrazione e patrimonio comunale, sviluppo sostenibile, tutela del territorio e dell’ambiente, valorizzazione della comunità e bilancio. «Ci candidiamo a Manziana perché per noi la politica locale è allo stesso tempo passione e “sevizio civile”. Liberi e indipendenti dai partiti, dalle logiche delle parentele locali, dai gruppi d’interesse economico e dalle costruzioni».
La lista 4 ha come candidato sindaco Loretta Nori. L’unica donna tra i quattro concorrenti alla carica di primo cittadino, con il suo slogan: “Il coraggio di cambiare”. Nori, 51 anni, è attualmente assessore alle attività produttive e sviluppo del territorio e imprenditore nel settore edile. Ha presentato un programma suddiviso in 9 punti che comprendono: territorio, manutenzione delle strade, sociale, tasse, ambiente, trasparenza, trasporti, turismo, cultura e sport. «Con la mia candidatura voglio riqualificare il paese per la sua vocazione turistica, unendo il mio tocco da imprenditore. Viste le divergenze di pensiero con il sindaco Bruni e il vice sindaco Piras, ho voluto prendere le distanze dall’amministrazione uscente per creare un nuovo percorso».
Trovate tutte le liste e i vari programmi su http://www.comune.manziana.rm.it/index.php/elezioni-amministrative-2017/
Alessia Rabbai