“Per la costituzione della nuova Giunta insieme alle liste della mia coalizione abbiamo optato per una scelta di continuità. Dopo l’egregio lavoro svolto durante il primo mandato e anche in considerazione dell’ampio consenso elettorale in termini di preferenze riscontrato alle elezioni che li hanno visti essere tra i più votati dell’intera tornata, abbiamo deciso di riconfermare pressoché in blocco i componenti dell’esecutivo uscente.
A loro si affiancheranno tre nuove persone, sempre provenienti dalle liste della coalizione che mi ha sostenuto alle elezioni. Sono certo che metteranno a disposizione della città tutta la loro professionalità e la passione per Cerveteri. Come già avvenuto in passato, ampio spazio è stato riservato alla componente femminile, con ben tre Donne impegnate in tre settori importanti come la cultura, le politiche ambientali e il sociale”. Così, nella prima seduta del Consiglio comunale di Cerveteri tenutasi ieri pomeriggio in un’Aula Consiliare del Granarone gremita di cittadini, Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, ha presentato i componenti della Giunta comunale che guiderà a Cerveteri nel suo secondo mandato a capo della Città.
“Nel mio primo mandato abbiamo dato particolare attenzione alla riorganizzazione dei servizi e alla pianificazione urbanistica della città, atti che Cerveteri attendeva da quasi mezzo secolo – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – oggi la vera emergenza vera da fronteggiare è quella legata al sociale e alla disoccupazione. Per questo abbiamo deciso di riconfermare nel ruolo delle Politiche Sociali un’Assessora già esperta in materia come Francesca Cennerilli e nella definizione degli Assessorati di potenziare tutti quei settori che hanno a che fare con il rilancio economico e con la ricaduta occupazionale. Ben tre dei sette assessorati sono rivolti a queste attività. Auguro alla nuova Giunta un buon lavoro. Gli assessori non sono al servizio del Sindaco né tanto meno del Consiglio comunale: lavoreranno senza sosta al servizio di tutti i Cittadini”.
La Giunta comunale del secondo mandato da Sindaco di Alessio Pascucci è dunque così composta: Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore alla Pianificazione Territoriale ed Economica, Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali, Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Territorio e Francesca Cennerilli, Assessora alle Politiche alla Persona. Per loro si tratta di una conferma all’interno dell’Amministrazione comunale. New entry nell’esecutivo, Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali e Sportive, Riccardo Ferri, Assessore alla Tutela e Rilancio dell’Agricoltura e Luciano Ridolfi, Assessore alle Attività Economiche e Produttive. La nomina della Giunta porterà nella prossima seduta del Consiglio comunale alla surroga di ben 7 consiglieri. Siederanno tra gli scranni dell’Aula Vincenzo Bellomo, Pier Mario Zamboni, Linda Ferretti, Andrea Mundula, Domelita Di Maggio, Claudio Nucci e Francesca Badini. Sempre nella prossima seduta, la nuova “chiama”per l’elezione del Presidente del Consiglio comunale e subito dopo per il Vicepresidente.
“È doverosa da parte mia una menzione speciale per Francesca Pulcini – conclude il Sindaco Alessio Pascucci – Assessora alla Cultura uscente che per impegni lavorativi ha espresso la volontà di non voler continuare a ricoprire il suo incarico e alla quale vanno a nome mio, del Consiglio comunale e della città tutta i complimenti per l’egregio lavoro svolto durante l’intera durata del suo mandato per lo sviluppo delle attività culturali nella nostra città”.