Dal 14 al 16 luglio nella splendida cornice di Largo Santacroce torna la Festa de L’Unità di Oriolo Romano, appuntamento diventato oramai “storico” che come sempre coinvolgerà tantissime persone tra volontari e partecipanti. Come spiegato dal segretario del Pd di Oriolo Romano Luca Polizzano, “ci sarà attenzione ai temi e alle pratiche della sostenibilità ambientale; ci saranno spazi e aree riservati ai più giovani, alle famiglie e sarà ancora la festa della cucina tradizionale di qualità e della musica con gruppi emergenti.
Ma la festa del L’Unità di Oriolo Romano – afferma ancora Polizzano – è ancora soprattutto una festa politica. Nello spazio dibattiti tutti i pomeriggi ci sarà la possibilità di ascoltare e confrontarci con alcuni tra i più importanti esponenti provinciali del nostro partito, insieme a consiglieri regionali e sindaci. Parleremo di territorio, innovazione, ambiente e turismo.
In questi tre giorni di festa, almeno cinquanta persone lavoreranno volontariamente per la realizzazione e la riuscita dell’iniziativa e credo che oltre al sentimento di appartenenza verso una comunità e all’amicizia, c’è la convinzione che la festa del L’Unità sia un’importante occasione e una palestra di formazione politica e culturale.
La politica vera non è una esperienza individuale, ma una grande avventura collettiva ed è questo che ci trasmette l’energia necessaria ogni anno. Per quanto ci riguarda, ci troveremo sempre dalla parte di chi cerca di costruire qualcosa e insieme a chi almeno prova a migliorare questa società; crediamo che essere di sinistra, aldilà delle dichiarazioni di intenti, richieda anche di misurarsi con le pratiche e le responsabilità di governo a tutti i livelli per produrre soluzioni e risultati a favore prima di tutto dei più deboli”.
Largo spazio culturale con la libreria aperta dalle ore 18.
Questo il programma delle iniziative politiche:
Venerdì 14:
- ore 19: Apertura della Festa de L’Unità con: Andrea Egidi (Segretario Federazione PD Viterbo);
- ore 19: Inaugurazione mostra fotografica “Oriolo e la Festa de L’Unità: i volti, la storia”;
- ore 21: Balli di gruppo con la scuola di ballo “Tony dance” e Mauro alle tastiere.
Sabato 15:
- ore 18: “La Regione Lazio e il territorio”. Intervengono i Consiglieri Regionali Enrico Panunzi e Riccardo Valentini;
- ore 21.30: Concerto live “16 Strings”.
Domenica 16:
- ore 18: “Innovazione, Ambiente, Turismo: quale futuro per il territorio? I Sindaci della Tuscia romana incontrano i cittadini”. Intervengono E. Tolomei (Blera), E. Maggi (Bassano Romano), A. Bettarelli (Canale Monterano), E. Rallo (Oriolo Romano);
- ore 21.30: Concerto live “BRock”.
Apertura stand birreria ore 18 e stand gastronomico alle 19.30.