L’ATLANTE LETTERARIO DI VILLA BORGHESE dell’architetto Fabrizio Bramerini (con prefazioni di Alberta Campitelli, la maggiore esperta di Villa Borghese, e dell’urbanista Valter Fabietti) sarà al centro di un convegno su I LUOGHI NELLA NARRATIVA E NELL’ARTE: VILLA BORGHESE E DINTORNI ospitato mercoledì 21 febbraio dalla Biblioteca Europea di Roma (Via Savoia 13) ore 18.
Coordinati da Gioacchino De Chirico, partecipano: Fabrizio Bramerini, Alberta Campitelli, Valter Fabietti, Leonardo de Sanctis.
Il Parco Storico più famoso di Roma e forse d’Italia è un luogo reale e bellissimo. Ma è anche il set di tante scene immaginarie descritte da grandi autori in libri famosi e meno noti: da Moravia ad Ammaniti, da Palazzeschi a Moccia, da Pasolini a Pavese e Veltroni… L’ATLANTE LETTERARIO di Bramerini è la raccolta ragionata di 300 tra le più belle citazioni tratte da 200 romanzi o racconti di 150 autori, divise nei 14 luoghi più noti della Villa e dei suoi dintorni (Piazza di Siena, lo Zoo, il Pincio…) e classificate secondo 8 diverse tipologie (amore, follia, svago, natura…).