23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: L’istituto Superiore “Di Vittorio” ha presentato ai cittadini il corso serale per geometri

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO SUPERIORE ‘GIUSEPPE DI VITTORIO’ – LADISPOLI 19-6-2019

SALA CONSILIARE: MARTEDI’ 18 GIUGNO IL ‘DI VITTORIO’ HA PRESENTATO AI CITTADINI IL CORSO SERALE PER GEOMETRI

 

ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA VINCENZA LA ROSA: ‘UN IMPEGNO PREMIATO PER IL NOSTRO ISTITUTO, UN’OPPORTUNITA’ IMPERDIBILE PER GLI ADULTI CHE VOGLIONO RIENTRARE NEL MONDO DELLA SCUOLA E CONSEGUIRE UN DIPLOMA SUPERIORE’

 

 

E’ stato presentato martedì 18 giugno alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Ladispoli, il Corso serale per Geometri dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”. La Conferenza, aperta alla cittadinanza, ha riguardato l’offerta complessiva dell’istruzione per gli adulti, sia per quanto concerne il Primo Livello, sia per quanto attiene al Secondo. Ad aprire i lavori sono stati il Sindaco Alessandro Grando e l’Assessore comunale all’Istruzione Lucia Cordeschi. E’ stata quindi la volta della Prof.ssa Francesca Sciamanna, Dirigente Scolastica del C.P.I.A. “Giuseppe Foti” interprovinciale Viterbo, della Prof.ssa Francesca Paolucci, Docente di Matematica dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ di Ladispoli, del Prof. Cosma Cassano, Docente di Inglese e della Prof.ssa Ornella De Angelis, della sede C.P.I.A. di Ladispoli.

Dopo la conclusione del primo anno scolastico, il bilancio del Corso Serale per Geometri del ‘Di Vittorio’ – ma la dicitura corretta sarebbe ‘Percorsi di istruzione di secondo livello’ – è ottimo. La decisione di organizzare un incontro pubblico – ha spiegato la Prof.ssa Francesca Paolucci – nasce dal desiderio di informare la cittadinanza di un’opportunità straordinaria di cui non tutti sono ancora a conoscenza. Il Corso ‘C.A.T.’ (Costruzioni Ambiente e Territorio), ex-Geometri, è stato attivato a novembre dello scorso anno. Le lezioni si svolgono nella sede di via Yvon De Begnac n. 6 in orario pomeridiano e consentono di conseguire il Diploma di Istruzione Tecnica.

Dal punto di vista formativo – ha spiegato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ Prof.ssa Vincenza La Rosa – elemento cardine dei Corsi di secondo livello è la personalizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento: ad ogni studente viene richiesto il cosiddetto “bilancio delle competenze” relativo alle proprie esperienze professionali e di studio, in modo tale da poter riconoscere e accreditare i “saperi” già acquisiti. I percorsi di apprendimento sono dunque strutturati e organizzati per gruppi di livello al fine di consentire appunto, nel modo più efficace, la personalizzazione del percorso formativo. La possibilità di istituire sezioni serali per studenti-lavoratori è prevista nel nostro Paese, per quelli che un tempo si chiamavano Istituti Tecnici Commerciali e per Geometri, dal 1966. Oggi si parla comunemente di “long life learning”. Siamo orgogliosi – ha concluso la Prof.ssa Vincenza La Rosa – di poter iscrivere anche il ‘Di Vittorio’ in questa storica tradizione che assicura ad ogni individuo, a qualunque età, l’effettivo diritto di sviluppare le proprie competenze e di migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro”.

Le istruzioni relative ai Corsi serali per l’ a.s. 2019/2020 sono contenute nella Nota Ministeriale 7755 del 3-5-2019, cui è allegato anche il modulo per l’iscrizione (https://www.orizzontescuola.it/pubblicata-circolare-iscrizioni-corsi-per-adulti-a-s-2019-20-2/). Il termine di scadenza è fissato entro il 15 ottobre del 2019, ma in casi motivati e documentati è possibile accogliere anche le richieste pervenute oltre il temine previsto. Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo (Terza Media). Ma i corsi sono aperti anche a coloro che, avendo compiuto il sedicesimo anno di età e già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter seguire il corso diurno.

 

Ultimi articoli