MANZIANA: UNA BELLISSIMA SERATA PER AUGURARE TUTTI INSIEME, BUON COMPLEANNO A MONICA VITTI
di Marco Feole
Non c’era davvero posto migliore che un Cineteatro, in questo caso il Quantestorie di Manziana, per festeggiare una delle più famose attrici del Cinema italiano, con alle spalle quasi quarant’anni di carriera cinematografica.
Una grande partecipazione del pubblico ha dato vita ad una bellissima serata, tutti insieme per augurare buon compleanno a Maria Luisa Ceciarelli, in Arte Monica Vitti, che nasceva a Roma il 3 novembre del 1931.
Alla presenza delle Amministrazioni nelle persone del Sindaco di Manziana Bruno Bruni, l’assessore Eleonora Brini, il Sindaco di Canale Monterano Alessandro Bettarelli e il Deputato Alessandro Battilocchio, a fare da contorno una stupenda mostra fotografica e la riproduzione dal vivo di alcune colonne sonore accompagnate dalle immagini dei suoi film. Dalle interpretazioni drammatiche nella “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni al diventare “mattatrice” della commedia all’italiana, lavorando e tenendo testa ai colleghi Sordi, Tognazzi, Gassman e Manfredi.
Come è noto purtroppo, Monica Vitti oggi a causa di una malattia degenerativa simile all’Alzheimer, sembra non ricordare più chi è, chi è stata. Noi però grazie alla sua Arte, la sua bravura, la sua bellezza, quella sua voce indiscutibilmente unica, roca e rotta, sappiamo bene chi è stata e chi è. Lo ricordiamo benissimo.
Serate così aiutano tutti a ricordarlo ancora di più, oltre che mandarle un abbraccio forte, e ribadire ancora: Buon compleanno Monica, ti vogliamo bene!