FESTA SANTA CECILIA E GIORNATA NAZIONALE DELL ‘ ALBERO
Domenica 24 novembre 2019 giornata speciale ad Anguillara Sabazia. Importante evento dedicato a S. Cecilia del gruppo folkloristico ove la della banda della nostra città, diretta dal maestro Scatolini insieme alle majorettes di Adonella Catarci sfileranno per le vie del centro storico partendo dalla chiesa di San Francesco in occasione della festa di Santa Cecilia. La sfilata e’ prevista per le ore 10:45 dalla chiesa S. Francesco fino a piazza del comune, dove l’amministrazione comunale annuncerà le iniziative che, nella stessa giornata, caratterizzeranno tutta la citta’.
Alle ore 10.00 a Piazza Magnante, in occasione della giornata nazionale dell’albero, in collaborazione con l’associazione K.K.L. Keren Kayeneth Leisrael Italia onlus che ha donato dei ulivi alla città di Anguillara Sabazia, partira’ la piantumazione proprio degli ulivi in collaborazione con le associazioni Progetto Comune, Diritti cittadinanza e Aspa con i Rioni e con la Proloco Anguillara che gentilmente hanno dato la loro disponibilità a partecipare in una giornata così speciale per la piantumazione degli alberi in aree verdi e giardini comunali della nostra cittadina insieme alla delegata al decoro urbano presidente del consiglio comunale Silvia Silvestri ed al Consigliere Aleandro Virgili. Si ringrazia la società che si occupa del verde pubblico della città, Edilverde, per il supporto nella piantumazione dei ulivi.
In questa giornata ci sarà anche l’ occasione per conoscere, con visite guidate, le dimore storiche del Torrione e dei Giardini, a cura della dott.ssa Viviana Normando, assessore tecnico alla cultura, prevista alle ore 12.00 e alle ore 17.00 a cura dell’ufficio turismo, con appuntamento in piazza del comune, palazzo baronale Orsini. Alle ore 15.30 ci si sposterà a Ponton dell’Elce per piantumare alberi in occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne, che verrà ricordata prima del 25 novembre, ad opera dell’associazione Diritti di Cittadinanza del lago. Con i proventi di uno degli eventi per celebrare il millenario del castrum Anguillaria, l’associazione ha acquistato due alberi, due ciliegi giapponesi, quale testimonianza per contrastare fenomeni gravi contro la donna ed esprimere solidarietà a tutte le vittime di violenza.