16 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Trevignano: convegno sul fenomeno della droga tra i giovani

Ciclo di iniziative promosse dal Comune sulla lotta contro la mafia e l’uso di sostanze stupefacenti

Il Comune di Trevignano Romano, nell’ambito del ciclo di iniziative rivolte alla lotta contro la mafia e le droghe, questa volta in collaborazione con l’Associazione Virtus Trevignano Calcio, ha organizzato un evento per focalizzare l’attenzione sulla delicata tematica della droga tra i giovani. L’evento si è tenuto sabato 7 dicembre alle 16,30 presso l’Auditorium della BCC di Trevignano Romano e Formello, per l’occasione è intervenuto don Antonio Coluccia, già altre volte protagonista dei numerosi convegni sul tema: il quale ha saputo catturare l’attenzione dei giovani e giovanissimi presenti, le sue parole dure e ferme contro la droga hanno saputo dare una chiara e limpida visione di tutti gli effetti che le droghe hanno sulla salute fisica e mentale delle persone.
E soprattutto il fatto che nessuna droga rende felici, ma anzi al contrario gli effetti delle droghe pensanti ma anche leggere portano a conseguenze devastanti da cui è impossibile tornare indietro. Quello che don Coluccia ha voluto sottolineare è che la mafia così come le droghe si combattono con la cultura, specialmente nelle scuole ed è per questo che convegni di questo genere sono di enorme importanza. Don Antonio, che oggi vive sotto scorta in una casa sequestrata alle organizzazioni mafiose, dove dà accoglienza a tossicodipendenti, migranti e persone in difficoltà. Don Antonio Coluccia è inoltre fondatore dell’Opera Don Giustino Onlus: un’organizzazione no profit che cerca di aiutare concretamente coloro che vivono ai margini e nella sofferenza.
E’ vero, ed è ormai inutile nascondere quanto la droga faccia presa sui giovani, molto spesso anche giovanissimi: lo sport svolge in questo senso un ruolo fondamentale quale strumento di contrasto. L’insegnamento, l’educazione, lo stile di vita sano, divertente e genuino che ogni disciplina sportiva impone aiutano i ragazzi a capire la strada migliore da percorrere. Lo sport può svolgere un’azione preventiva sulla diffusione della droga, la sua capacità di aggregare e “fare squadra” è la misura più efficace contro tante forme di disagio giovanile.
Presenti all’evento oltre al Sindaco di Trevignano Romano Claudia Maciucchi e il Presidente ASD Virtus Trevignano Calcio Reno Silenzi, il Vicesindaco Luca Galloni moderatore del convegno, Chiara Morichelli, Assessore alle Politiche Sociale e Alessia Simeoni, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche.

Chiara Marricchi

 

Ultimi articoli