Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il centro e alla metro C tra San Giovanni e le zone più centrali saranno tre, mentre una quarta sarà una linea di collegamento tra metro A, B e C
Una flotta composta da 70 pullman privati ‘Gran Turismo per potenziare le linee di superficie e i collegamenti metro, in specifiche fasce orarie, a servizio dei pendolari e lavoratori che devono arrivare fino in centro città. Da lunedì 18 maggio il Campidoglio ha varato un servizio integrativo per raggiungere rapidamente il centro partendo da stazioni metro A e B dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche Atac e RomaTpl e i servizi regionali di Cotral e Trenitalia.
Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il centro e alla metro C tra San Giovanni e le zone più centrali saranno tre, mentre una quarta sarà una linea di collegamento tra metro A, B e C che permetterà ai viaggiatori di spostarsi tangenzialmente alle direttrici servite dalla metro. In tutti i casi si tratta di linee Express che effettueranno solo due fermate nelle località principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alle linee di metropolitana.
Questo l’elenco dei collegamenti:
S01: stazione metro B Ponte Mammolo-Termini con fermate in via Tiburtina angolo via di Portonaccio e alla stazione metro B Policlinico
S02: stazione metro A Anagnina-Termini con fermate alla stazione metro A Colli Albani e alla stazione metro A/C San Giovanni
S03: stazione metro A Laurentina-Termini con fermate in piazza dei Navigatori e in piazza San Giovanni in Laterano S04: stazione metro B Ponte Mammolo-stazione metro A Subaugusta con fermate in viale Palmiro Togliatti angolo via Prenestina e in viale Palmiro Togliatti/stazione metro C parco di Centocelle
Nella prima fase i veicoli delle linee “S” saranno disponibili alle fermate solo nelle ore di punta, dalle ore 5 alle ore 9, ultima partenza. Gli orari saranno successivamente adeguati in base all’afflusso dei viaggiatori e alle necessità della clientela pendolare. A bordo delle linee S sono utilizzabili biglietti e abbonamenti Metrebus Roma e Lazio validi nella zona tariffaria A.
La progettazione della rete integrativa è stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilita’.
In questi giorni sarà avviato un monitoraggio giornaliero per testare e rimodulare il servizio in base alle necessità. “Saranno linee express che andranno a sostegno dei collegamenti metro per fornire più connessioni fra la periferia e il centro citta’. A partire da lunedì, in vista della riapertura di nuove attività, abbiamo definito un piano per facilitare gli spostamenti dei cittadini negli orari di punta. Questa è solo la prima flotta di bus integrativi, nel frattempo sarà avviato un monitoraggio puntuale per testare il potenziamento del servizio in questa nuova fase”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi. “Grazie a questi mezzi garantiremo un potenziamento determinante sul servizio metro negli orari più critici. Ci aspettiamo un incremento della domanda sulla rete tpl periferica, con queste vetture andremo a garantire circa 18mila chilometri al giorno in più di servizio su specifiche direttrici. Andiamo così a sostenere maggiormente i flussi dei viaggiatori nei nodi di scambio, che potranno contare anche sul rientro in esercizio di tutta la flotta dei 91 bus a metano nelle linee in cui erano assegnati”, spiega l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.
(La Repubblica)