Si parte con 8 gare in Europa, Monza il 6 settembre. L’ipotesi Mugello
Corse a porte chiuse con accessi contingentati anche per i team, dopo lo stop in Australia il campionato comincerà il 5 luglio in Austria
Manca poco più di un mese al nuovo inizio della Formula 1 , martedì sarà ufficializzato il calendario con le prime 8 gare in Europa, rigorosamente a porte chiuse. Sembrano lontanissimi i test di Barcellona e anche lo stop del Gp inaugurale di Melbourne(per un caso di positività di un lavoratore della McLaren), Liberty e Fia nel frattempo hanno varato misure anti-crisi e lavorato su un calendario in evoluzione (8 Gp è il minimo sindacale per assegnare il titolo) frutto di delicati accordi con i Paesi ospitanti, martedì è attesa la presentazione.
Il governo austriaco ha dato il sì e così il 5 e 12 luglio i primi due Gp si faranno al Red Bull Ring, in Stiria. Il 19 luglio si andrà in Ungheria, mentre l’esecutivo Londra avendo allentato le regole sulla quarantena per chi arriva da fuori ha assicurato la doppietta di Silverstone (2 e 9 agosto). Nello stesso mese il 16 si recupererà il Gp di Spagna a Barcellona, il 30 si disputerà quello del Belgio a Spa. E il 6 settembre sarà la volta di Monza, senza pubblico.
Sulla parte successiva della stagione (Liberty punta a un Mondiale con almeno 15-18 gare) si sta costruendo in base degli sviluppi della pandemia e delle limitazioni sui viaggi extraeuropeo. Con il Gp di Singapore ormai in fase di annullamento e altri luoghi a rischio (Sochi, Baku) si aprono le porte per una seconda gara in Italia da metà settembre in poi. Il Mugello, circuito di proprietà della Ferrari, sembra avere più possibilità di Imola. Ma i colloqui procedono anche con diversi autodromi stranieri: Germania (Hockenheim, Portogallo, etc).
Fra le idee in cantiere per animare le corse senza tifosi e i doppi appuntamenti sullo stesso tracciato c’è quella di una sprint race al posto delle qualifiche. La griglia di questo mini-Gp sarebbe formata invertendo l’ordine della classifica iridata. Ma è difficile che la soluzioni passi perché serve l’unanimità delle dieci squadre. Mercedes, che detiene il record di pole nell’era dei motori ibridi, è contraria, mentre Ferrari e Red Bull (e tutti gli altri) avevano aperto.
Calendario 2020 (prima parte)
- 5 luglio Austria
12 luglio Austria
19 luglio Ungheria
2 agosto: Inghilterra
9 agosto: Inghilterra
16 agosto: Spagna
30 agosto: Belgio
6 settembre: Italia
(Corriere della Sera)