In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che ricorre il 5 giugno,
ENEA ricorda di partecipare al sondaggio per comprendere com’è cambiato il nostro rapporto con la natura al tempo del Covid. Il questionario anonimo della durata di 15 minuti è online sul sito di Anthosart-Florintesa fino al 30 luglio.
“La chiusura degli spazi di verde pubblico e le limitazioni alle uscite ad un raggio di 200 metri da casa ci hanno costretto a vivere una condizione nuova d’isolamento e di limite alla libertà di movimento – ha evidenziato Patrizia Menegoni del Laboratorio biodiversità e servizi ecosistemici di ENEA – Nell’emergenza abbiamo potuto osservare una natura dinamica, vitale, che ha riconquistato spazi urbani, abbiamo avuto tempo per pensare, per riscoprire ciò che ci circonda e riflettere sul rapporto tra uomo e natura”.
I risultati verranno utilizzati nell’ambito delle attività di ricerca pluriennali condotte da ENEA sulla flora e vegetazione italiana e sul verde urbano con l’obiettivo di elaborare processi e strumenti utili a pianificare e progettare aree e infrastrutture verdi, ottimizzando i costi ed i consumi di acqua e di altre risorse naturali, nel rispetto della biodiversità.
(Il Messaggero)