Il compleanno del presidente della Repubblica italiana più citato sui social network non poteva che diventare un evento virale.
Sergio Mattarella compie 79 anni – è nato a Palermo il 23 luglio del 1941 – e la rete gli rende omaggio: l’hashtag #auguripresidente è entrato tra i trend topic in Italia. Molti ricordano la famosa foto del capo dello Stato in mascherina all’Altare della patria, altri il celebre fuorionda con la battuta sul parrucchiere rivolta a “Giovanni” (Grasso, suo portavoce). Una valanga di auguri – anche in inglese – a cui il presidente in serata risponde con un Tweet: “Grazie alle cittadine e ai cittadini che hanno voluto esprimermi, attraverso i social, gli auguri per il compleanno”.
Non sono mancati ovviamente gli auguri della politica. Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, gli ha augurato buon compleanno “da tutte le democratiche e tutti i democratici”. I ministri Federico D’Incà, Nunzia Catalfo e Luigi Di Maio inviano note di buon compleanno: “In questi mesi di grande sofferenza, con pacatezza ha sempre fatto sentire la propria vicinanza all’intera popolazione. Guida preziosa per il governo, ancor di più nei momenti difficili quando siamo stati chiamati a prendere delle decisioni complesse”, scrive il titolare degli Esteri. Anche la berlusconiana Mara Carfagna e il renziano Ettore Rosato si uniscono alla lista. E sui social spunta pure il post dell’ambasciata americana: “Happy Birthday, President #Mattarella“.
(Il Fatto Quotidiano)