7 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus nel mondo, Trump cancella la convention repubblicana. Parigi: “Non andate in Catalogna”. Belgio, muore bimba di 3 anni

Sono oltre 15 milioni e mezzo le persone positive al coronavirus, di cui oltre 4 milioni negli Stati Uniti.

Molti Paesi sono stati costretti a introdurre nuove misure. In totale, le vittime sono quasi 635 mila. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel mondo 282.700 nuovi casi di coronavirus. Secondo la Johns Hopkins University, si tratta del più alto dato di aumenti giornalieri.

LA SITUAZIONE NEL MONDO: GRAFICI E MAPPE LA TIMELINE

 

MAPPA

A Flourish map

Trump cancella la Convention repubblicana

Cancellata la convention repubblicana di Jacksonville, in Florida: lo ha annunciato Donald Trump. “Ho detto al mio team di cancellare parte di Jacksonville della convention Gop. Farò comunque un discorso alla convention in forma differente ma non avremo una grande folla. Non è il momento giusto. Devo proteggere gli americani”, ha dichiarato il presidente che preme invece per la riapertura delle scuole in agosto. Il tycoon ha dunque precisato che svolgerà solo la parte della convention organizzata nella Carolina del Nord, a Charlotte, per formalizzare la nomination repubblicana per la corsa alla Casa Bianca. La Florida è tra gli Stati più colpiti dal coronavirus e lo sfidante democratico di Trump, Joe Biden, risulta in vantaggio di 13 punti nello Stato del Sole secondo Quinnipiac.

Con un milione di nuovi casi in sole due settimane, la pietra miliare di quattro milioni di casi ufficiali è stata superata giovedì. Mentre con oltre 144 mila morti, il Paese è il più colpito al mondo in termini assoluti, davanti a Brasile e Regno Unito. L’ondata di contagi ha anche aumentato la disoccupazione per la prima volta nel paese dalla fine di marzo, preoccupando Wall Street. Poco più di 16 milioni di americani sono disoccupati e 32 milioni hanno indennità temporanee.

 

MAPPA

A Flourish map

Una bimba di 3 anni muore in Belgio

Una bimba di tre anni anni è morta per il coronavirus in Belgio. Lo ha annunciato il portavoce interfederale Covid 19, Boudewijn Catry. A marzo era morta una dodicenne. Catry ha aggiunto che il numero dei decessi è aumentato in Belgio: in media tre al giorno la scorsa settimana. “Nessuno è immune” al virus, ha detto.

La Russia riprende i voli internazionali dall’1° agosto

La Russia riprende il traffico aereo internazionale dal primo agosto: lo ha dichiarato il premier Mikhail Mishustin. Inizialmente i voli partiranno da Mosca, dalla regione di Mosca, San Pietroburgo e Rostov sul Don. La vice premier Tatiana Golikova ha precisato che nella prima fase i voli saranno effettuati verso la Gran Bretagna, la Tanzania e la Turchia. La Russia aveva sospeso i voli internazionali alla fine di marzo. Le trattative per la ripresa dei servizi aerei coi singoli Paesi vanno avanti dal 15 luglio.

Parigi raccomanda, non recarsi in Catalogna

Il primo ministro francese, Jean Castex, ha “fortemente raccomandato” ai suoi connazionali di “evitare” di recarsi in Catalogna, in Spagna: “Fintanto che la situazione sanitaria non migliorerà”, ha affermato in visita all’aeroporto di Roissy.
“Stiamo discutendo con le autorità spagnole e catalane in modo che assicurino che, nella direzione opposta, i flussi siano il più limitati possibile”, ha aggiunto. La Spagna ha registrato altri 922 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, un dato in lieve calo rispetto ai 971 contagi accertati il giorno precedente. Il totale delle infezioni sale così a 272.421. Il totale dei decessi è a 28.438.

Germania, grande preoccupazione per aumento contagi

Le autorità sanitarie tedesche sono “molto preoccupate” dal crescente numero di casi di contagio registrato questa settimana. “Questo sviluppo è molto preoccupante e continuerà ad essere monitorato con grande attenzione”, ha riferito la portavoce del Robert Koch Institut all’agenzia dpa, affermando che “bisogna evitare un’ulteriore esacerbazione della situazione”. Le sue parole giungono mentre in Germania sono stati registrati 815 nuovi casi di contagio, rispetto ai 500 casi che in media venivano registrati nei giorni precedenti. Oltre il 60 per cento dei nuovi casi sono registrati nel Nord Reno Wesfalia e nel Baden-Wuerttemberg. I focolai sono per lo più legati a cerimonie, attività ricreative e luoghi di lavoro, ma anche a visite alle strutture sanitarie e di assietnza agli anziani. Inoltre, è stato registrato un aumento di contagi legato a turisti tedeschi che fanno ritorno in patria.

In Europa oltre 3 milioni di casi

L’Europa ha ufficialmente superato i 3 milioni di casi e i 206 mila decessi. Il paese che detiene il triste record europeo di 45 mila morti è la Francia, dove il numero di casi ha continuato ad aumentare con “più di mille” giovedì e “10 nuovi focolai” di infezione, secondo la direzione generale della sanità (DGS).

 

MAPPA

A Flourish map

Coronavirus in America Latina

In America Latina e nei Caraibi, anche la soglia di quattro milioni di casi è stata superata. A causa della diffusione dell’epidemia, la Bolivia ha annunciato il rinvio al 18 ottobre delle elezioni generali previste per il 6 settembre. La Colombia ha registrato 315 morti, il numero più alto in un solo giorno. La situazione è particolarmente drammatica in Ecuador, dove il sistema sanitario nella seconda città del paese, Arequipa, è totalmente saturo. I media locali hanno riferito che i pazienti Covid-19 stavano dormendo in tende installate vicino agli ospedali e che altri stavano passando la notte nelle loro macchine parcheggiate nelle vicinanze, sperando di trovare un letto e farsi curare.

Brasile, Bolsonaro positivo al Covid: di nuovo senza mascherina in pubblico

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è di nuovo bersaglio di critiche per essere stato sorpreso ieri mentre – dopo un giro in motocicletta – si è fermato a parlare con dei netturbini che stavano lavorando nei pressi della sua residenza, senza mascherina malgrado sia risultato positivo al test del Coronavirus.

Intanto il bilancio della pandemia raggiunge gli 84mila morti e i 2.287475 di casi positivi nel paese. Il 65enne Bolsonaro – che il 7 luglio aveva contratto il virus e ha confermato la sua positività dopo il nuovo test di due giorni fa – è stato fotografato durante la sua uscita e le immagini sono state divulgate dai media. Il presidente brasiliano ha dichiarato su Facebook di sentirsi “molto bene” ma si è detto “un po’ stressato di dover restare rinchiuso”.

 

MAPPA

A Flourish map

Sudafrica, aumento dei casi del 60%

In Sudafrica un aumento di quasi il 60% del numero totale di decessi naturali nelle ultime settimane suggerisce che il numero di decessi correlati al coronavirus è in realtà molto più elevato di quanto indicano le statistiche ufficiali. Le scuole pubbliche chiuderanno di nuovo per un mese.

(La Repubblica)

Ultimi articoli