23 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Scuola, Azzolina firma l’ordinanza: il 14 settembre tutti in classe

Annunciato anche il calendario dei corsi di recupero per chi ha avuto debiti. La ministra torna sulla vicenda dalla gara europea per i banchi: “Basta polemiche”

La ministra Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza che stabilisce l’avvio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/21 dal giorno 14 settembre 2020. La data prevista dall’ordinanza vale per tutte le scuole dell’infanzia, del primo ciclo e del secondo ciclo di istruzione appartenenti al sistema nazionale di istruzione, compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, su tutto il territorio nazionale.

Le Regioni adotteranno, poi, le determinazioni di propria competenza in materia di calendario scolastico, ferma restando la necessità di effettuare almeno duecento giorni di lezione, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Confermato lo svolgimento, a decorrere dal 1° settembre 2020, delle attività di integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all’anno scolastico 2019/2020.
In mattinata, parlando al programma Agorà, la ministra è tornata sulla vicenda dei banchi: “Quella sui banchi è una gara europea – ha detto Azzolina – e non abbiamo chiesto a una singola azienda di produrre 2 milioni e mezzo di banchi. Penso che in questo momento ci si debba lasciar lavorare senza fare polemiche. E’ una gara europea, potranno partecipare in tanti, e a breve sapremo quali aziende parteciperanno. Lasciateci lavorare – ha ribadito – bisogna fare meno polemica in questo momento perché terrorizza le famiglie e noi abbiamo il dovere di dire che il 14 settembre si torna a scuola”.

“Servono 2,5 milioni di banchi, non si e’ mai investito nulla sugli arredi scolastici.

Io ho subito i tagli sulla mia pelle, da docente – ha ricordato – tagli che hanno ‘violentato’ la scuola. Adesso il governo investe e non e’ una colpa, anzi dovremmo essere apprezzati per questo”, ha concluso.

In serata, ospite alla manifestazione “Ponza d’autore”, la ministra è tornata anche sui concorsi: “Si faranno tra fine settembre e inizio ottobre – ha ribadito Azzolina – . Le immissioni in ruolo noi quest’estate le facciamo, abbiamo già elementi graduatori concorsuali dalle quali assumere, quelle del concorso del 2016 le faremo. E abbiamo già le graduatorie ad esaurimento, ci sono migliaia di persone. Al di là del concorso nuovo che si farà per i nuovi supplenti, noi abbiamo gente da assumere da vecchi concorsi e graduatorie ad esaurimento. Abbiamo fatto una richiesta specifica la Mef per 80.000 persone”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli