“Mi ricandido, sono convinta che possiamo e dobbiamo andare avanti”.
A sorpresa, nel primo giorno di ferie estive, la sindaca Virginia Raggi ha comunicato ai consiglieri grillini la decisione di correre ancora per il Campidoglio. Una notizia nell’aria ormai da mesi, spinta dai post messi in fila sui social dai consiglieri nel corso delle settimane. La prima cittadina, dunque, tenta il bis: l’annuncio è arrivato durante la consueta riunione di maggioranza del lunedì.
“Virginia Raggi ci ha detto che correrà nuovamente per fare la Sindaca di Roma”, ha scritto su Facebook il consigliere Regionale M5s Paolo Ferrara. “Ci ha detto che non ci sta ad apparecchiare la tavola per far mangiare quelli di prima. ‘Sono convinta che dobbiamo andare avanti’, ci ha aggiunto. Le sue parole sono verità”, ha concluso Ferrara.
A Raggi però adesso serve il supporto degli attivisti: la ricandidatura, così come vuole lo statuto del M5S, deve essere messa ai voti su Rousseau.
Per poter di nuovo correre con il simbolo pentastellato, l’inquilina di palazzo Senatorio deve ottenere la deroga al limite dei due mandati. Prima di essere eletta sindaca, Virginia Raggi ha infatti occupato gli scranni dell’opposizione durante l’era Marino. In ogni caso, al netto delle regole del Movimento, a sostenere la prima cittadina ci sono gli endorsement ottenuti nelle ultime settimane: dal capo politico Vito Crimi ad Alessandro Di Battista, i big 5S si sono già schierati. E ci sarebbe anche il via libera di Beppe Grillo, con cui Raggi si è sentita più volte negli ultimi giorni.
Adesso si attendono le mosse degli avversari, ancora a caccia del nome giusto da proporre per le prossime Comunali.
(La Repubblica)