19 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Discoteche, raffica di contagi da Carloforte a Marina di Pietrasanta. La Sardegna le richiude

La Sardegna chiude le discoteche, quelle all’aperto naturalmente che avevano ripreso l’attività ai primi di luglio quando il governatore Solinas, come la maggior parte dei suoi colleghi, ne aveva autorizzato la ripartenza nonostante i Dpcm del premier Conte non le abbia mai riaperte.

I 16 ragazzi positivi al coronavirus che hanno contratto l’infezione in un locale di Carloforte ( e che ieri hanno fatto balzare l’isola a un + 20 positivi in un sol giorno) hanno spinto la Regione a non prorogare l’ordinanza con la quale si disponeva la riapertura delle discoteche. E così saltano tutti gli eventi previsti nell’isola per la settimana di Ferragosto.

“Da quando è stato pubblicato il Dpcm che ha confermato la chiusura delle discoteche è in corso un’interlocuzione con il comitato tecnico scientifico della Regione che sta valutando la situazione con estrema attenzione, considerato ciò che è successo a Carloforte dove i contagi si sono realizzati all’interno di una struttura”, spiega Solinas che in queste ore cerca con il suo comitato tecnico una soluzione “per non pregiudicare tutti gli investimenti fatti nel settore e la ripresa cui assistiamo dal punto di vista turistico dopo mesi di chiusura. È chiaro però che non possiamo mettere in secondo piano il principio della tutela della salute pubblica che deve restare l’obiettivo fondamentale”.

Molti in tutta Italia gli eventi annullati per la settimana di Ferragosto

dopo che diverse discoteche, da Vercelli a Catania a Matina di Pietrasanta ieri, hanno fatto registrare casi di positività che ora stanno costringendo le Asp a fare migliaia di tamponi per isolare eventuali contagi che potrebbero essere decine.
Diciotto le persone contagiate a Vercelli, un focolaio acceso da un giovane imprenditore tornato da Santo Domingo che avrebbe dovuto restare in quarantena e invece ha preso parte alla serate dance.

Un appello è stato rivolto dalla Asl Toscana a tutte le persone che nella notte tra l’8 e il 9 agosto hanno partecipato alla serata della discoteca Seven Apples di Marina di Pietrasanta. La giovane risultata positiva è una 18enne pisana. “L’indagine epidemiologica – spiega la Asl in una nota – ha portato all’individuazione di 11 contatti stretti, già in quarantena che, entro oggi saranno sottoposti al tampone nasofaringeo”. Allo scopo di contenere un eventuale contagio, la Asl fa appello a tutti coloro che si trovavano in discoteca la notte tra l’8 e il 9 agosto e residenti nel territorio dell’azienda sanitaria a mettersi in contatto “scrivendo una mail sorveglianza@uslnordovest.toscana.it con oggetto ‘Seven Apples’, indicando nome, cognome e numero di telefono, in modo da essere ricontattati per fissare l’appuntamento per l’esecuzione del tampone. I tamponi saranno effettuati il 15 e 16 agosto nei drive through di Pisa, Viareggio, Lucca e Massa”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli