Sono stati sospesi in via cautelare da Trenord il capotreno e il macchinista protagonisti dell’incidente con deragliamento ferroviario avvenuto ieri a Carnate, in provincia di Monza e Brianza.
Lo comunica con una nota la stessa azienda: “In attesa degli esiti dell’inchiesta interna per verificare le cause dell’incidente, il macchinista e il capotreno della corsa 10776 sono stati cautelativamente sospesi. L’azienda ha offerto loro un servizio di supporto psicologico. Le indagini della procura di Monza, coordinate dal procuratore Claudio Gittardi e pm Michele Trianni, si stanno concentrando sui doveri di sorveglianza sul convoglio, che spettano al capotreno: che, viene riferito da fonti qualificate, non può abbandonare il convoglio, nemmeno quando è in sosta. Né il capotreno né il macchinista, invece, erano presenti quando il treno si è messo in moto da solo, perché erano scesi per una pausa al bar. Il capotreno è stato ascoltato dagli investigatori già ieri, mentre il macchinista era in stato di choc e quindi l’audizione è slittata.
Fin da subito Trenord si è messa a disposizione e collabora attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, fornendo tutte le informazioni necessarie all’indagine, a partire dalla “scatola nera” della locomotiva, attualmente sotto sequestro”.
Secondo la ricostruzione dei fatti, ieri mattina il treno regionale 10776 della linea Milano-Bergamo era arrivato nella stazione di Paderno d’Adda, dove doveva fermarsi per una sosta: i due dipendenti sono quindi scesi e sono andati nel bar poco distante ma il freno non sarebbe stato inserito, così il treno che si trovava in leggerissima pendenza è ripartito. Da lì la decisione di deviarlo su un binario morto per fermarlo.
IMMAGINI
I vagoni deragliati sui binari: incidente ferroviario in Brianza
“In seguito all’incidente ferroviario di ieri, alle 6.20 di oggi il traffico ferroviario fra Monza e Calolziocorte è ripreso gradualmente, su un unico binario, nella stazione di Carnate. Nel corso della notte è iniziata la rimozione dei vagoni che saranno poi demoliti – spiega ancora Trenord -. Prosegue la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria e l’attivazione di un servizio sostitutivo su bus. I treni da e per la Valtellina circolano regolarmente; la suburbana S8 Lecco-Milano offre un treno all’ora; Paderno d’Adda è servita da bus. Tutte le informazioni sui provvedimenti di circolazione sono disponibili in tempo reale sul sito Trenord.it e sull’App Trenord”.
(La Repubblica)